lunedì 27 febbraio 2006

Bilancio strade San Felice

Il Consigliere Cesare Lenisa

Segrate, 27 febbraio 2006

Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito

Con riferimento alla convocazione del Consiglio Comunale per la data del 2 marzo, per la discussione del Bilancio di Previsione 2006, viene presentato il seguente

ORDINE DEL GIORNO
Considerato che

  • La Convenzione stipulata fra il Comune di Segrate e la Milano San Felice S.p.A. ( a cui è subentrato il Comprensorio San Felice ) in data 3 maggio 1971 di repertorio n.ro 28856 del notaio Enrico Masini a Milano prevede per le strade del quartiere San Felice lo status giuridico di “privato ad uso pubblico”. All’ interno del quartiere vi sono strutture utilizzate anche da non residenti : asili, scuole, esercizi commerciali ed attività produttive. L’accesso alle stesse da parte di automezzi privati e del servizio pubblico comporta usura delle strade.
  • Che in seguito ai lavori di riqualificazione della rete primaria di riscaldamento si prevederà nel preventivo dl prossimo esercizio una spesa straordinaria di € 800.000 per il rifacimento completo del manto stradale del quartiere San Felice.
  • I residenti del quartiere da sempre pagano a titolo di spese condominiali tutte le spese di manutenzione ordinaria ( pulizia, sgombero neve, riparazioni ) e straordinaria.
  • I residenti sono comunque soggetti alla normale imposizione ICI da parte dell’amministrazione comunale.
  • Il Piano delle opere pubbliche per l’anno 2006 prevede uno stanziamento di 6 milioni di Euro per manutenzioni straordinarie delle strade comunali. 
Chiedo

  • Che venga destinato un contributo di € 200.000 dal suddetto stanziamento per finanziare i lavori di rifacimento del manto stradale delle vie di accesso ai plessi scolastici ed al centro commerciale all’interno del quartiere San Felice.
  • Che contestualmente venga attivato nel quartiere San Felice il “Piano Parcheggi”, che ( oltre a piazzole riservate ai residenti ) preveda anche aree a pagamento con i cui ricavi recuperare parte del suddetto contributo. 
          Dott. Cesare Lenisa 

mercoledì 8 febbraio 2006

Servizio di trasporto studenti segratesi al Liceo Machiavelli di Pioltello

Il Consigliere Cesare Lenisa


Segrate, 8 Febbraio 2006

Oggetto : Servizio di trasporto studenti segratesi al Liceo Machiavelli di  Pioltello


Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito


Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente


MOZIONE


Da iscrivere all’ ordine del giorno della prima seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni


PREMESSO CHE

  • L’amministrazione comunale ha sottoscritto con la società Caronte S.r.l. un appalto per il servizio di trasporto degli studenti segratesi al Liceo Niccolò Machiavelli.
  • L’accesso principale al Liceo è situato sul controviale della SP Rivoltana, dispone di ampio parcheggio interno ed esiste una fermata utilizzata dai servizi di trasporto pubblico 834/835 del Comune di Pioltello.
  • Da diversi anni gli studenti segratesi vengono caricati e scaricati all’interno del quartiere San Felice, in assenza di fermata, in divieto di sosta ed in corrispondenza di un incrocio affinché possano accedere al Liceo da un cancello secondario pedonale destinato ai residenti del quartiere ( vedi foto allegate ).
  • Dalla fermata abusiva al cancello secondario gli studenti devono percorrere circa 250 metri sulla Seconda strada ove non esistono marciapiedi.
E CONSIDERATO CHE

  • Tale fermata abusiva avviene in violazione degli articoli 157 e 158 del Codice della Strada e relativo Regolamento ( di cui si allega copia ) ed a dispetto delle più elementari norme di sicurezza per gli studenti.
  • Tale situazione perdura da molti anni ed inoltre è fonte di disagi per i residenti delle Strade Anulare e Seconda. L’utilizzo del cancello secondario ha infatti ingenerato una cattiva abitudine anche da parte di genitori che accompagnano i figli a scuola in auto, parcheggiando in divieto di sosta, causando intralci al traffico ed incrementando l’inquinamento in una zona residenziale.
PRESO ATTO

  • Che tale situazione è stata più volte segnalata all’amministrazione comunale, verbalmente e per iscritto, da parte di quella del supercondominio di San Felice, dal Presidente della circoscrizione, dalla dirigenza scolastica del Liceo e dal sottoscritto senza ottenere risposte.
  • Che già in data 20 settembre 2004 la società Caronte aveva manifestato per iscritto all’assessorato ai trasporti la sua disponibilità a studiare ipotesi alternative per sanare la situazione ( vedi copia allegata ) a beneficio dei residenti e degli studenti.
  • Che nulla osta da parte del Comune di Pioltello per autorizzare l’accesso degli studenti segratesi dall’ingresso principale del Liceo, concedendo autorizzazione al passaggio sul proprio territorio, come dichiarato dal Sindaco nell’ultima seduta di Consiglio comunale del 2005 e riportato dalla stampa locale.
TUTTO CIO’ PREMESSO


Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

  1. a richiedere urgentemente al Comune di Pioltello, ed a eventuali altri soggetti coinvolti, tutte le necessarie autorizzazioni affinché gli autobus che trasportano gli studenti possano caricarli e scaricarli dall’accesso principale al Liceo sul controviale della SP Rivoltana.
  2. a dare di conseguenza alla società Caronte S.r.l. istruzioni di cambiare il percorso attuale in tal senso, e possibilmente di farlo senza aggravio di costi per il Comune, in considerazione della lieve differenza di lunghezza.
  3. in alternativa, di prevedere l’incremento di costo nel Bilancio preventivo per l’anno in corso.
Cesare Lenisa