Segrate, 16 settembre 2005
Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito
Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente
MOZIONE
Oggetto : Viabilità e Trasporti a Lavanderie
Da iscrivere all’ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni.
PREMESSO CHE
· Il quartiere di Lavanderie dipende dagli altri quartieri per qualsiasi servizio pubblico, asili, scuole, centro civico, biblioteca, ufficio postale, ecc.
· Non esistono collegamenti ciclo-pedonali per raggiungere gli altri quartieri che siano completi, sicuri e fruibili dalle persone diversamente abili.
· Il quartiere risulta spaccato dalla presenza di due arterie stradali fortemente trafficate e pericolose per l’attraversamento pedonale: via Cassanese e via Redecesio. Lavanderie, quindi, oltre ad essere isolata rispetto agli altri quartieri è anche frazionata al suo interno.
· Esiste un tratto di strada parallelo a via Redecesio, in prossimità dell’incrocio con via delle Regioni, che, realizzato anni fa, non è mai stato ultimato e giace in una situazione di degrado. Tale strada, se ultimata, potrebbe aiutare a risolvere il problema di un collegamento sicuro fra Lavanderie e Redecesio.
· Accompagnare i figli in macchina a scuola è dispendioso sia in termini economici che di tempo; inquinante, aggrava notevolmente il traffico locale con evidenti disagi in prossimità degli edifici scolastici; infine, priva i bambini della possibilità di sperimentare un interessante e piacevole momento di aggregazione e autonomia.
· La linea 55 dell’ATM arriva fino al S.Cuore, quindi vicino a Lavanderie, e che, attualmente, per raggiungere Milano è disponibile solo il servizio privato Colombo che ha corse poco frequenti.
E CONSIDERATO CHE
· Nelle linee programmatiche del Sindaco Adriano Alessandrini viene dichiarato: “… di considerare la mobilità come un bene primario e la mobilità compatibile come indice di crescente miglioramento della qualità della vita urbana, entrambi obiettivi irrinunciabili.” “…e collaborando strettamente con le famiglie per contribuire al trasporto scolastico prevedendo fin d’ora il mantenimento e il potenziamento dei rami di trasporto scolastico…” “…Continuerà la messa a norma dei marciapiedi cittadini…”
· Il Sindaco, Adriano Alessandrini, si è impegnato personalmente e in più occasioni, con i residenti di Lavanderie e Milano2, a realizzare la passerella per l’attraversamento della via Cassanese e un percorso ciclo-pedonale di collegamento fra i due quartieri interessati.
PRESO ATTO CHE
TUTTO CIO’ PREMESSO
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
Dott.ssa Paola Monti