Segrate, 16 settembre 2005
Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito
Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente
MOZIONE
Oggetto : Servizi e Arredo urbano a Lavanderie
Da iscrivere all’ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni
PREMESSO CHE
· Il quartiere di Lavanderie non possiede alcun servizio al proprio interno, asili, scuole, centro civico, biblioteca, ufficio postale, ecc.
· A Lavanderie vivono moltissime famiglie con bambini, persone in pensione e molti anziani che non hanno alcun luogo di aggregazione.
· Il Mercato coperto realizzato a Lavanderie, contro il parere della maggioranza dei residenti, non ha avuto il successo previsto dall’Amministrazione. Da tempo espongono solo due bancarelle, che sono comunque attrezzate per i mercati convenzionali e che potrebbero sostare nel vicino parcheggio come già facevano.
· Nella piazza di via S. Aleramo le piante continuano a morire a causa della manutenzione insufficiente e che, nonostante le piante siano già state sostituite più volte, in oltre dieci anni, non si è ancora riusciti ad ottenere un’area verde godibile e gradevole.
· La fontana recentemente installata nella piazza di via S. Aleramo, contro parere dei residenti, è spesso inattiva, sporca e con acqua stagnante e melmosa.
· Le aree gioco per i bambini sono tutte convenzionali e stereotipate, in molti casi, trascurate e degradate e, in alcuni casi, addirittura pericolose.
E CONSIDERATO CHE
· Nelle linee programmatiche del Sindaco Adriano Alessandrini non è prevista a Lavanderie la realizzazione di alcun centro civico o, comunque, luogo di aggregazione per i residenti delle diverse fasce d’età.
TUTTO CIO’ PREMESSO
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta
· A riconvertire nel più breve tempo possibile la struttura del mercato di Lavanderie in un centro civico dotato di biblioteca, di aule specifiche per gioco/ritrovo di bambini e adolescenti e di altre disponibili a tutti per incontri e riunioni, evitando però la lottizzazione degli spazi fra associazioni varie.
· A ripensare e migliorare le aree gioco e i luoghi di incontro di Segrate per renderli più belli, interessanti, stimolanti ed accoglienti, usando la fantasia più che costose strutture prefabbricate.
· A sostituire immediatamente, approfittando della stagione propizia, le piante ormai morte e a pianificare un’adeguata manutenzione delle stesse.
· A mantenere la fontana efficiente e pulita.
Dott.ssa Paola Monti
Dott.ssa Paola Monti
Nessun commento:
Posta un commento