giovedì 27 ottobre 2005

Viabilità sulla SP “Rivoltana”

Il Consigliere Cesare Lenisa

Segrate, 27 ottobre 2005

Oggetto : Viabilità sulla SP “Rivoltana”

Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente

MOZIONE

Da iscrivere all’ ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni

PREMESSO CHE

  • La circolazione degli autoveicoli sulla SP Rivoltana negli orari di massimo afflusso di veicoli per e da Milano ( indicativamente 7:30-9:30 e 16:30-19:00 ) è estremamente difficoltosa, soprattutto da quando è stato ripristinato il semaforo all’incrocio fra Via Dante e la Via Corelli a Novegro.
  • Tali difficoltà di circolazione si estendono per diversi chilometri con un forte impatto anche sulle vie di accesso alla SP Rivoltana in diversi comuni dell’Est Milano.
  • A breve dovrebbero aprire i cantieri per i lavori di ristrutturazione del “ponte degli specchietti”, che limitando ulteriormente la circolazione in direzione nord-sud, aggraveranno una situazione di viabilità già prossima al collasso.
  • Che sono previsti nel prossimo futuro anche lavori sulle vie di accesso da/per la tangenziale est, all’altezza del nostro Comune.
  • Le difficoltà di circolazione presenti e future sulla SP Rivoltana si ripercuotono su tutte le altre vie di accesso a Milano ( Cassanese, Paullese, Padana superiore ).

PRESO ATTO
  • Della necessità di mobilità dei cittadini segratesi e degli altri comuni che si trovano sull’asse della SP Rivoltana, sia con mezzi propri che con il trasporto pubblico.
  • Della necessità per i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine di poter intervenire in caso di bisogno in tempi congrui.

TUTTO CIO’ PREMESSO

Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

A coordinarsi con le altre istituzioni preposte ( provincia, comune di Milano, Serravalle SpA, ecc ) prima di limitare la circolazione sul “ponte degli specchietti”

Il Consigliere Cesare Lenisa

per evitare la concomitanza di lavori sulla viabilità nell’asse della SP Rivoltana-Via Forlanini
  • a sospendere la funzionalità continuativa del succitato semaforo a Novegro, almeno fino a quando tutti i lavori sulla viabilità in zona non saranno conclusi.
  • A prevedere la presenza di un addetto alla polizia locale presso l’incrocio Via Dante-Via Corelli negli orari di punta sopraindicati per garantire l’uscita in sicurezza dei veicoli e l’attraversamento pedonale.
  • A prevedere il funzionamento esclusivamente “su chiamata” da parte dei pedoni in attraversamento della Via Corelli nelle altre fasce orarie

Dott. Cesare Lenisa

Nessun commento:

Posta un commento