lunedì 21 novembre 2005

Progetto installazione “Stazione Radio Base” per telefonia mobile c/o il campo sportivo di Novegro

Il Consigliere Cesare Lenisa

Segrate, 21 Novembre 2005


Oggetto : Progetto installazione “Stazione Radio Base” per telefonia mobile c/o il campo sportivo di Novegro


Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito


Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente

MOZIONE

Da iscrivere all’ ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni

PREMESSO CHE

In data 29/9/05 la G.C con delibera n.ro 210/2005 ha approvato delle Linee Guida contenenti la procedura che gli uffici competenti debbono osservare per concedere l’installazione sulle aree comunali di impianti di Stazione radio base
Le suddette Linee Guida prevedono di dare idonea pubblicità alle richieste degli operatori di telefonia mobile, affinché la cittadinanza possa prenderne visione e presentare osservazioni entro 20 giorni dalla pubblicazione.
Non esiste un regolamento comunale che disciplini l’assegnazione di aree pubbliche per la realizzazione di stazioni radio base.
È stata inoltrata da parte dell’operatore di telefonia mobile TIM richiesta per posizionare una delle suddette stazioni base presso il campo sportivo di Novegro.

PRESO ATTO


Della presenza di minorenni presso il suddetto campo sportivo e della prossimità dello stesso al plesso scolastico di Novegro
Del parere negativo espresso dal Consiglio d’istituto di cui fa parte il suddetto plesso scolastico in data 15/11/2005.
Dell’avversità al progetto da parte dei residenti di Novegro che hanno organizzato una raccolta di firme per chiederne l’annulllamento.

TUTTO CIO’ PREMESSO


Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

A non rilasciare autorizzazione al gestore di telefonia TIM per il posizionamento della stazione presso il campo sportivo di Novegro, ed a individuare una posizione alternativa lontana dallo stesso e dal plesso scolastico.
A preparare un apposito regolamento che disciplini la materia, in osservanza delle leggi vigenti e del principio di precauzione di cui all’art 174 paragrafo 2 del Trattato istitutivo della UE.
Ad istituire delle stazioni di monitoraggio dei campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici provenienti da installazioni già presenti sul territorio comunale, così come previsto dalle Linee programmatiche del Sindaco.

Cesare Lenisa

Nessun commento:

Posta un commento