lunedì 16 marzo 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 4/2009

…che succede in Via Donizetti…?

Non lo sappiamo, ad oggi, dopo 44 giorni dalla presentazione della nostra interrogazione sui problemi viabilistici e di parcheggio dei residenti, non abbiamo ricevuto nessuna risposta dal Sindaco, evidentemente in tutt’altre faccende affaccendato ( centro commerciale ? )…e malgrado il regolamento del consiglio comunale preveda il termine di 15 giorni per la risposta ad un’interpellanza. Abbiamo già sollecitato il presidente del consiglio comunale in proposito. I residenti di Via Donizetti meritano almeno una risposta.

Approvato il Bilancio comunale...ma…

Il Bilancio di previsione 2009 è stato approvato con una larga maggioranza, ( 22 consiglieri su 31, PDL-PD-SDI-Forza Segrate ). In un bilancio comunale di 45 milioni di euro, ad andare a "sfrugugliare" fra le scartoffie che lo compongono, si evidenziano tutta una serie di partite contabili "curiose" se non proprio contestabili. Qualche esempio ?
Il fatto che a Milano Due l’amministrazione comunale paghi 40.000 euro/anno per affittare due negozi dove si tengono laboratori per gli alunni delle scuole medie. Nel plesso attuale non c’è spazio…ma allora perché si è affittato un intero plesso al San Raffaele ? O peggio, si concedono spazi comunali pubblici in uso anche esclusivo gratuitamente o quasi ad associazioni di vario tipo ? Non è uno spreco di denaro pubblico ? Il nostro EMENDAMENTO che mirava a far cessare questo spreco e che chiedeva che questi soldi venissero destinati ad un FONDO per le famiglie disagiate o colpite dalla crisi, è stato dichiarato inammissibile perché…il contratto dura fino al 2011 ! Quindi i 40.000 euro vanno moltiplicati per più anni…
Oppure che l’amministrazione si ostini a sprecare ogni anno un congruo importo, prima 50.000 euro oggi diventati 70.000 per pagare un "consulente" che segua la "cooperazione internazionale"…ma un comune non è mica un ministero degli esteri…non dovrebbe spendere per i servizi ai suoi cittadini ? e poi, per quel poco che si fa, un qualsiasi assessore, consigliere delegato o funzionario comunale potrebbe seguire queste attività a costo zero ! Ma anche il nostro EMENDAMENTO che chiedeva di destinare questi soldi a potenziare la sicurezza di Novegro è stato dichiarato inammissibile…i contratti con i consulenti non si toccano !
Stessa sorte di inammissibilità è toccata al nostro terzo EMENDAMENTO che chiedeva di accantonare 2 milioni di euro, sugli 8 previsti, provenienti dagli oneri di urbanizzazione dei due PII del "Centro Parco" già approvati. Da destinare a FARE IL PARCO, e non da spendere in altre partite !!! Di cui l’amministrazione comunale sembra essersi dimenticata…

Le lottizzazioni continuano…

Nella seduta di giovedì scorso è stato adottato il lotto 5 del Centro Parco; come sempre abbiamo fatto rilevare con una pregiudiziale che adottare il PII senza aver approvato il Piano di Azzonamento acustico, poteva portare ad autorizzare edificazioni residenziali in un’area ove il rumore prodotto dalla futura viabilità speciale avrebbe potuto superare i livelli massimi consentiti dalla legge. Fatto peraltro evidenziato anche nei documenti della Valutazione di Impatto ambientale del futuro Centro commerciale, che evidenziano il superamento dei 65 Db nell’area della Cascina Lirone, destinata ad essere abbattuta per far spazio a case…Nulla da fare, pregiudiziale respinta con i voti del PD, proprio del partito che ha fatto arrivare in consiglio ( e approvata con i nostri voti ) due mesi fa una mozione per l’approvazione rapida del Piano di azzonamento acustico… e che esprime l’assessore all’Ambiente in questa inedita maggioranza…

Good Bye Referendum


Per l’ennesima volta è stato chiesto dal capogruppo di Forza Italia Casella il rinvio della approvazione del regolamento per i referendum, giacente da tre anni nel cassetto del sindaco. E che le forze dell’attuale opposizione ( noi, Verdi, Lega, UDC, Indipendenti DS/Margherita, PRC ) avevano chiesto di portare in consiglio. Rinvio approvato, anche grazie ai voti del PD, e malgrado ormai il referendum non costituisca più un "pericolo" per il centro commerciale, comunque non ci sarebbero stati i tempi tecnici per organizzarlo…è se non altro "curioso" come dei "democratici" siano così refrattari ad un elementare strumento di democrazia diretta previsto dallo Statuto comunale…

La "madre" di tutte le lottizzazioni…

Arriverà giovedì 19 in consiglio comunale la ratifica definitiva dell’Accordo di programma relativo al Megacentrocommerciale ed edificazioni connesse. La battaglia politica in consiglio si preannuncia molto dura, preceduta da una conferenza stampa che le forze di opposizione al progetto hanno tenuto venerdì scorso ( noi, Verdi, UDC, Lega Nord, indipendenti ex DS-Margherita, PRC ) per motivare il loro "NO". Si preannuncia elevata anche la partecipazione dei cittadini alla seduta, mobilitati da tutti i comitati. Una serata da non perdere, anche perché la posta in gioco è il futuro urbanistico della città, che subirà modifiche irreversibili. E di cui i 4 consiglieri del PD saranno i veri arbitri votando l’ approvazione dell’AdP.

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

1 commento:

  1. rispondo a CHE SUCCEDE IN VIA DONIZETTI:
    intanto succede che sempre più camion entrano anche in orari "proibiti" (prima delle 8 di mattina, dopo le 18 di sera, di sabato ...)
    poi succede che entrano a velocità sostenuta (ma quando qualcuno ha provato a segnalarlo al vigile di quartiere chiedendo almeno di mettere un cartello con il limite di velocità ... si è sentito rispondere che il problema non esiste e che, anzi, sarà il caso che i vigili comincino sì a multare, ma facendo le multe a chi continua a sostare sulla strada ... in divieto di sosta, cioè la maggior parte di noi!)
    ed infine succede che lo stesso vigile (al quale è stato chiesto una previsione in merito alla data di ripristino della viabilità precedente) ha candidamente ammesso che non esiste nessuna previsione e che le cose sono destinate a rimanere così fino a fine lavori
    la rabbia sta montando ...
    Paolo Federici

    RispondiElimina