lunedì 23 marzo 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 5/2009

Edizione Straordinaria : Ratificato l’Accordo di Programma "Percassi", nasce la "Città del tempo libero" la nuova Las Vegas della Martesana.

Il 20 marzo, alle 4:45 del mattino, dopo una interminabile seduta di consiglio comunale, il cui numero legale è stato garantito esclusivamente dai 4 consiglieri del Partito democratico, è stato definitivamente ratificato l’Accordo di programma "Percassi".
A votarlo il sindaco, e 18 consiglieri di Alleanza nazionale e segratese, Forza Italia e Partito democratico, che solo a Segrate, e come hanno già fatto AN e FI, molto probabilmente cambierà il nome del gruppo consiliare in "Partito democratico verso il Popolo della Libertà"… visto che la ratifica è avvenuta esclusivamente grazie al patto scellerato PD-PDL, ormai definito "P2" vista la benedizione che qualche "venerabile maestro" della politica gli ha sicuramente dato.
Nove voti contrari, oltre a noi, i Verdi, i Socialisti, la Lega Nord, il PRC, l’UDC e i due indipendenti ex DS-Margherita. Gli oltre 60 emendamenti alla delibera di ratifica presentati dai gruppi di opposizione sono stati dichiarati inammissibili dal segretario comunale
La serata rimarrà negli annali della storia segratese, sia per le trasformazioni radicali che le edificazioni approvate porteranno alla fisionomia del nostro territorio, sia per gli sgradevoli accadimenti subiti dai cittadini.
La presenza dei cittadini in una sala consiliare costata 7 milioni di euro, mal progettata e con una capienza insufficiente (100 posti) è stata infatti ostacolata dalla presenza di numerosi "ospiti" del Presidente del Consiglio. Che stranamente avevano uno spiccato accento di Bergamo, città ove ha sede il gruppo Percassi; o addirittura straniero…comunque non segratesi. E così oltre 300 pacifici cittadini, arrivati peraltro anche due ore prima della seduta, sono rimasti per ore al freddo bloccati dalle forze dell’ordine. Alcuni hanno dichiarato di essere stati oggetto di intimidazioni e minacce. Solo verso le 23:00, stufatisi molti degli "ospiti" gli ultimi cittadini pazienti sono riusciti ad entrare. No comment…
Con il decreto del presidente della regione Formigoni, impegnatosi con incredibile solerzia ad emetterlo entro 10 giorni dalla ratifica, sarà completata la procedura di variante urbanistica e potranno aprire tutti i cantieri. E allora si salvi chi può…
Magari cominciando a prenotare un biglietto di sola andata per "molto, molto lontano"…

Aria Nuova per Segrate

2 commenti:

  1. dal mio blog:
    sondaggio vs referendum
    a Segrate hanno in progetto di costruire un mega centro commerciale.
    Nell'area ex-dogana!
    Chiamasi area ex-dogana quell'area nella quale doveva essere costruito un mega centro intermodale.
    Quando a Segrate avevano in progetto di costruire quel mega centro intermodale, scrissi un articolo (che fu pubblicato dal buon vecchio Indro Montanelli!) prevedendo (e preveggendo) che si sarebbe trattato di una cattedrale nel deserto.
    Inutile dire che avevo ragione io!
    Adesso la storia si ripete: il progetto di costruire un mega centro commerciale si rivelerà una analoga cattedrale nel deserto ... ma intanto saranno passati un po' di anni, qualcuno si sarà arricchito sulle nostre spalle, noi (cittadini di Segrate) saremo sommersi dal traffico e dallo smog ed a me resterà la solita amara soddisfazione di dire "avevo ragione io"!
    Qual è la novità?
    Che il Sindaco (vista la massiccia contestazione dei cittadini segratesi) qualche tempo fa ha promesso che si sarebbe fatto un referendum per decidere il futuro di quell'area dismessa.
    Poi cosa è successo?
    Anziché il referendum il Sindaco ha fatto fare un sondaggio (Berlusconi docet!).
    Il sondaggio (ci vuol poco a indovinare!) avrà dato indicazioni molto chiare sulla volontà dei segratesi.
    A questo punto avendo altrettanto chiaro il risultato del referendum, il Sindaco ha deciso (democraticamente) che il referendum non lo si fa più.
    D'altronde lui ha la maggioranza in consiglio e del parere della "maggioranza" dei cittadini può tranquillamente fregarsene.
    Ieri sera eravamo davvero in tanti a manifestare davanti al Comune mentre dentro (blindati: non vi dico lo spiegamento di forze tra vigili, carabinieri e polizia ad impedire l'ingresso ai cittadini) si decideva del nostro futuro, con i nostri soldi ... ma senza che noi potessimo dire la nostra.
    Ah, dimenticavo: in settimana è arrivato, per posta, un meraviglioso depliant che illustra le meraviglie del nuovo centro commerciale.
    D'altronde lo sanno tutti che la pubblicità è l'anima del commercio.
    Peccato che, al giorno d'oggi, gran parte della pubblicità sia ... ingannevole.
    Ai posteri l'ardua sentenza
    Paolo Federici

    RispondiElimina
  2. e che dire dei blog dei comitati spiati e come si dice in gergo hacherizzati da qualcuno e che il gruppo l innominato alias percassi li visiti creando dei problemi,come mai e poi delle intimidazioni,ricevute specialmente a novegro,l imperatore si sente in difficolta' e si muove cosi grazie e speriamo che finisci presto il tuo mandato

    RispondiElimina