lunedì 7 giugno 2010

Delibera di giunta n° 89 del 5/05/2010 riguardante l’assegnazione dei contributi agli enti di culto ai sensi del art.73 della L.R. n.12/2005



Gruppo Consiliare


Segrate 7 giugno 2010


Al Sindaco di Segrate Sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale Sig. Luciano Zucconi

Oggetto: delibera di giunta n° 89 del 5/05/2010 riguardante l’assegnazione dei contributi agli enti di culto ai sensi del art.73 della L.R. n.12/2005

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali,dello Statuto Comunale e dell’art.47 del vigente regolamento del Consiglio Comunale viene presentata la seguente
                            
MOZIONE

Da iscrivere all’ordine del giorno della seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni

PREMESSO  CHE
  • Il Titolo IV, Capo III della legge regionale 11 marzo 2005 n. 12, istituisce per i Comuni l’obbligo di promuovere la realizzazione di attrezzature di interesse comune adibite a servizi religiosi attraverso l’erogazione di specifici finanziamenti;
  • ai sensi dell’art. 73 della L.R. n.12/2005, per il raggiungimento del suddetto scopo le Amministrazioni Comunali devono accantonare, in apposito fondo, almeno l’8% delle somme riscosse annualmente per oneri di urbanizzazione secondaria;
PRESO ATTO

Della delibera di giunta n° 89 del 5/05/2010, da cui è preso il seguente estratto:

VISTE le istanze (agli atti) pervenute per l’erogazione dell’anno 2010 e verificato a norma della L.R. n.12/2005 che quelle ammissibili al finanziamento sono quelle di seguito elencate:
  • Don Giuseppe Vergani (Parrocchia Madonna del Rosario - Redecesio) prot. 12979 del 23.03.10
  • Don Walter Magni (Parrocchia Dio Padre – Milano 2) prot. 10123 del 05.03.10
  • Don Alberto Lucchina (Parrocchia Beata Vergine Immacolata - Lavanderie) prot. 14326 del 01.04.10
  • Don Stefano Rocca (Parrocchia Santo Stefano - Segrate) prot. 15017 del 08.04.10
  • Padre Roberto Rocchi (Parrocchia S.Ambrogio ad Fontes - Villaggio Ambrosiano) prot. 12503 del 19.03.10
  • Don Carlo Baggioli (Parrocchia San Alberto Magno – Novegro) prot.13134-13135-13136-13137 del 24.03.10
  • Don Francesco Vitari (Parrocchia Santi Carlo e Anna - S.Felice) prot. 17737 del 29.4.10
PRESO ATTO che le somme riscosse per oneri di urbanizzazione nel corso dell’anno 2009 ed erogabili nell’anno 2010 ammontano a Euro 470.000,00; 1) di ripartire la somma complessiva di euro 470.000,00 con la seguente modalità:


A) quanto euro 448.000,00 quale contributo ai sensi degli art. 70 e seguenti L.R. n.12/05 per l’anno 2010, qui di seguito dettagliato:
  • Comitato “Segrate per Castelnuovo” - € 38.000,00
  • Parrocchia Madonna del Rosario – Redecesio - € 50.000,00
  • Parrocchia Dio Padre – Milano 2 - € 50.000,00
  • Parrocchia Santo Stefano – Segrate - € 90.000,00
  • Parrocchia S.Ambrogio ad Fontes - Villaggio Ambrosiano - € 50.000,00
  • Parrocchia San Alberto Magno – Novegro - € 130.000,00
  • Parrocchia Santi Carlo e Anna - San Felice - € 40.000,00
B) quanto a euro € 22.000,00 per eventuali ulteriori richieste di contributo;

OSSERVATO  CHE
  • Tutti gli edifici utilizzati per le attività della parrocchia di Lavanderie hanno coperture composte da manufatti di fibrocemento contenenti amianto che con il degrado dovuto al tempo e all’intemperie puo’ provocare il rilascio delle fibre nell’aria e per questo motivo L’Asl di competenza ha intimato lo smaltimento e messa in sicurezza dando un perentorio termine per l’effettuazione che sta per scadere.
  • L’amianto è una sostanza considerata altamente nociva per la salute delle persone, in particolare la sua pericolosità dipende dal grado di libertà delle fibre, ossia dalla capacità dei materiali di rilasciare fibre potenzialmente inalabili qualora quindi le fibre vengano sprigionate nell’aria, per effetto di qualsiasi sollecitazione (manipolazione/lavorazione, vibrazioni, correnti d’aria, infiltrazioni di umidità etc.).
  • Le condizioni degli edifici sono molto compromesse, in particolare quella del capannone che ospitava la chiesa e quella dove abita il parroco e dove si svolgono le attività della comunità.
CONSIDERATO CHE
  • Gli edifici parrocchiali servono per tutte le attività della vita parrocchiale (abitazione e ufficio del sacerdote, segreteria parrocchia, aule per il catechismo e iniziative comunitarie) oltre che ad altre attività d’interesse generale del quartiere che solo all’interno della parrocchia trovano ospitalità, vista la mancanza di qualsiasi altro spazio aggregativo.
  • Molte persone, compresi numerosi bambini, frequentano abitualmente tali spazi sia nei giorni feriali per attività post scolastiche sia in occasione dell’oratorio estivo.
  • Gli edifici oltre ad essere pericolosi per la salute e per la sicurezza data la instabilità dei manufatti, a necessitare di numerose e costose manutenzioni, non sono più adeguati alle necessità della Parrocchia ne’ agibili in alcune parti.
  • Luoghi più adeguati, funzionali e accoglienti favorirebbero l’aggregazione e il senso di appartenenza alla comunità.
  • La Parrocchia di Lavanderie, nonostante il grosso impegno economico derivante dalla costruzione della nuova Chiesa, ha sempre cercato di autofinanziarsi.
  • Il Parroco di Lavanderie, pur gravato da un mutuo molto oneroso estinto alla fine del 2009, si è sempre dimostrato disponibile nei confronti delle esigenze delle altre Parrocchie dando priorità alle loro richieste di contributi.
  • La Parrocchia deve abbattere le strutture fatiscenti e a rischio per l’amianto, dare una dimora degna, rispettabile, umana al Parroco che vive in un ambiente inqualificabile, costruire dei locali nuovi sostitutivi per i quali la Parrocchia ha già presentato il progetto in Comune e per il quale la Curia ha dato parere positivo.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
  • Ad esplicitare a questo Consiglio Comunale quali siano stati i criteri secondo i quali alla Parrocchia di Lavanderie non è stato assegnato nessun finanziamento.
  • A modificare la delibera di giunta n° 89 del 5/05/2010 prevedendo un contributo adeguato anche per la Parrocchia di Lavanderie
  • A destinare almeno i 22.000,00€ non ancora assegnati alla Parrocchia di Lavanderie.

Paola Monti

Nessun commento:

Posta un commento