Gruppo Consiliare
Segrate, 9 giugno 2010
Al Sindaco di Segrate Sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del consiglio Comunale Luciano Zucconi
Oggetto: Richiesta ad Arpa per installazione centraline di rilevamento inquinamento atmosferico
Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali (267/2000), dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente
MOZIONE
da iscrivere all’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale
PREMESSO CHE
- la direttiva 2008/50/CE del Parlamento Europeo del 21 maggio 2008 (Allegato XI “Valori limite per la protezione della salute umana”) fissa a 50 nanogrammi per metrocubo il limite giornaliero di concentrazione di Pm10 nell’aria, e un valore medio annuo di 40 nanogrammi per metrocubo.
- Arpa Lombardia si dichiara disponibile ad effettuare rilevazioni puntuali sul territorio di Segrate per un periodo di 5 settimane, previa fornitura di energia elettrica, in maniera gratuita e senza altri costi aggiuntivi a carico dell’amministrazione comunale
CONSIDERATO CHE
- dai dati ufficiali forniti da ARPA per la stazione n° 6908 ubicata in località Limito di Pioltello, e di interesse anche per il territorio di Segrate, nel periodo che va dal 01 Gennaio 2010 al 01 Maggio 2010, risulta essere stato superato il limite giornaliero di concentrazione di PM10 per ben 53 giorni di cui 18 giorni con un valore superiore ai 90 nanogrammi per metrocubo.
- le ultime rilevazioni effettuate nel comune di Segrate risalgono al 2001 e già allora mostravano una situazione preoccupante.
- durante questi anni non è stata adottata nessuna misura strutturale volta ad abbassare il livello d’inquinamento dell’aria
- il PGT allo studio prevede l’insediamento di nuovi quartieri residenziali per diverse migliaia di abitanti e la costruzione di nuovi poli commerciali con capacità attrattiva a livello sovra regionale con conseguente incremento di traffico.
- La Bre.Be.Mi riverserà sul territorio di Segrate migliaia di nuove macchine.
- l’alto tasso di inquinamento dato da polveri sottili, dovuto in particolare al traffico veicolare e all’attività umana, ha effetti molto dannosi sulla salute e sulla qualità di vita di ogni individuo.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
A richiedere entro 15 giorni l’intervento dell’Arpa per la rilevazione dei dati dell’inquinamento atmosferico.
Paola Monti
Nessun commento:
Posta un commento