lunedì 13 novembre 2006

Quartiere MilanoSantaMonica e “La città che vorrei”


Il Consigliere Cesare Lenisa

Segrate, 13 Novembre 2006

Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito

Oggetto : Quartiere MilanoSantaMonica e “La città che vorrei”

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente

INTERROGAZIONE

Con richiesta di risposta scritta ed orale :

PREMESSO CHE
  • Il 12 Novembre scorso si è svolta la cerimonia di presentazione del nuovo quartiere MilanoSantaMonica, di cui Lei ha posato la prima pietra.
  • Che la stessa NON è un’ opera pubblica bensì un’ iniziativa immobiliare commerciale di un operatore privato.
  • Che durante la stessa cerimonia si è svolta la premiazione del concorso per le scuole segratesi “La città che vorrei”.
  • Che l’iniziativa è stata pubblicizzata negli spazi destinati alle affissioni istituzionali del Comune.
CHIEDO
  • Se l’amministrazione ritenga corretto abbinare la premiazione di un concorso comunale destinato all’infanzia ad un’iniziativa promozionale e commerciale di un operatore privato. Non è venuto il dubbio di una strumentalizzazione dei bambini ?
  • Se l’amministrazione ritenga corretto che si faccia pubblicità per il privato negli spazi destinati alle comunicazioni istituzionali. Sono stati pagati alla concessionaria alle tariffe pubblicitarie in vigore ?
  • Se l’amministrazione sia convinta che la “città che vorrebbero” i bambini segratesi possa identificarsi in una città con 5.000 abitanti in più, meno verde e più traffico. Dalla lettura della gran parte degli elaborati dei bambini non sembra sia così.
  • Se l’amministrazione non sia convinta che dovrebbe prevalere una chiara suddivisione fra attività pubbliche ed iniziative private a scopo di lucro, a beneficio dei principi di etica nella politica che devono essere la alla base di qualunque amministrazione pubblica, ed evitare confusione di ruoli.
Dott. Cesare Lenisa
Capogruppo Aria Nuova per Segrate

Nessun commento:

Posta un commento