lunedì 20 novembre 2006

Piantumazione e pista ciclabile sulla SP160 Vimodrone-Mirazzano

Il Consigliere Cesare Lenisa


Segrate, 20 novembre 2006


Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito


Oggetto : Piantumazione e pista ciclabile sulla SP160 Vimodrone-Mirazzano Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente


INTERROGAZIONE


Con richiesta di risposta scritta ed orale :

PREMESSO CHE

  • Sono stati ultimati da tempo i lavori per la riqualificazione e modifica del percorso della SP160 Vimodrone-Mirazzano compresi fra il km 4+550 e 5+200.
  • Che tale intervento ricade per circa 180 metri all’interno del Parco agricolo Milano Sud ed in territorio del comune di Peschiera Borromeo, e che l’autorizzazione a procedere è stata data dal consiglio direttivo del Parco stesso con delibera n° 207047/05/10041/04 “ a condizione che vi sia la piantumazione di n° 300 essenze arbustive, piantumate ogni metro, mescolando Crataegus monogyna, Ligustrum Vulgare, Cornus sanguinea e Salix caprea …omissis…”.
  • Che tale piantumazione è essenziale oltre che per l’incremento del patrimonio arboreo comunale anche per la sua funzione di barriera acustica e antinquinamento a tutela dei residenti e degli edifici scolastici del Comprensivo San Felice considerato il volume di traffico attuale e futuro.
  • Che la piantumazione è prevista nei progetti esecutivi comunali e la sua realizzazione prevista nei mesi di ottobre e novembre come confermato da Lei stesso nella seduta di Consiglio comunale del 23 ottobre scorso.
  • Che la stagione per la piantumazione sta per finire e a tuttoggi non vi è traccia dell’inizio dei lavori.
INOLTRE

  • Che con lo spostamento della carreggiata è rimasto inutilizzato parte del vecchio percorso della SP160 nel suddetto tratto.
  • Che molti residenti utilizzano la bicicletta per spostarsi fra San Felice, San Bovio e le zone limitrofe, essendo tale area inserita in un “Percorso di interesse storico-paesistico” del Parco Agricolo Milano Sud.
  • Che con lettere del 12/10 e 8/11/2004 ( prot. 49177 e 53406 comune di Segrate ) il Comitato per la Via Rivoltana e l’Associazione Parco Agricolo Milano Sud suggerivano l’opportunità all’allora assessore Fulghieri di costruire una pista ciclabile insieme ai lavori di riqualificazione della SP160 ottimizzando così i costi dell’intervento. Nessuna risposta è mai arrivata loro dal competente assessore.
  • Che tale opportunità è stata segnalata in data 17/11/2004 anche dall’allora assessore alla viabilità ciclabile della Provincia di Milano, arch. Mezzi, demandandone la realizzazione al Comune di Segrate.
CHIEDO

  • Quando l’amministrazione pensa di effettuare la prescritta piantumazione sul suddetto tratto della SP160 ?
  • Perché non è stata realizzata la pista ciclabile contestualmente ai lavori di riqualificazione, opera che poteva essere fatta con costi modesti ?
  • Quali progetti ha l’amministrazione per il tratto dismesso della SP160, che a causa del suo isolamento e scarsa illuminazione rischia di diventare una discarica a cielo aperto e zona a rischio per la sicurezza ?
Con l’occasione i più distinti saluti.

Dott. Cesare Lenisa
Capogruppo Aria Nuova per Segrate

Nessun commento:

Posta un commento