lunedì 26 febbraio 2007

Transito veicoli pesanti sulla SP Cassanese

Gruppo Consiliare


Segrate, 26 febbraio 2007


Oggetto : Transito veicoli pesanti sulla SP Cassanese


Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito


Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente

MOZIONE


Da iscrivere all’ ordine del giorno della prima seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni

PREMESSO CHE

  • Dall’1 dicembre 1999 al 10 gennaio 2000 il P.M.I.P. di Milano ( Presidio Multizonale di Igiene e Prevenzione ) provvedeva ad effettuare alcuni rilievi atmosferici sulla strada Cassanese, dai quali si rilevava che i livelli del particolato aerodisperso PM10 erano pari a una concentrazione media di 117 _g/m3, valore triplo di quello indicato dal Ministero dell’Ambiente.
  • Nel dicembre 1998 il P.M.I.P. e nel febbraio 2000 l’ARPA, provvedevano ad effettuare nuove misurazioni fonometriche sulla strada Cassanese, dalle quali emergeva che, la già accertata situazione di elevata rumorosità rilevata dall’U.S.S.L. nel 1995 era addirittura peggiorata. Infatti il livello di rumorosità provocato dal traffico veicolare misurato dal P.M.I.P con postazione fonometrica a sud della Cassanese all’altezza della via Camelia ha registrato un valore medio diurno di 76.9 dB(A) e un valore medio notturno di 74 dB(A), mentre l’ARPA con postazione fonometrica posizionata a nord della Cassanese davanti al n. 192 ha registrato un valore medio diurno di 72.5 dB(A) e un valore medio notturno di 68.5 dB(A).
  • Tali valori comportano livelli di inquinamento atmosferico ed acustico incompatibili con la salute e la qualità della vita dei cittadini, in particolare di coloro le cui abitazioni sono prospicienti la SP Cassanese 
E CONSIDERATO CHE

  • Il Sindaco è il primo responsabile per la tutela della salute dei cittadini del Comune amministrato.
  • Il Consiglio comunale in data 22 gennaio 2007 ha deliberato l’adozione definitiva del Piano Generale del Traffico Urbano, che prevede il futuro declassamento a strada urbana della SP Cassanese.
  • Tale declassamento non potrà avvenire prima della realizzazione della cosiddetta “viabilità speciale”, i cui tempi di ultimazione prevedono un’attesa di diversi anni.
  • Il Consiglio Comunale non ha ancora deliberato l’adozione definitiva del Piano di Azzonamento Acustico, previsto dalla L. n. 447/1995 “Legge quadro sull’inquinamento acustico”
PRESO ATTO

  • Che tale situazione è stata più volte e da anni segnalata all’amministrazione comunale, verbalmente e per iscritto, da parte di cittadini e da parte del Comitato dei residenti in Via Cassanese ( si veda ad esempio petizione al Sindaco dell’ 11 novembre 1997 ) , oltre che dalle forze politiche.
  • Che sono necessarie misure urgenti, seppur temporanee, a tutela della salute e della qualità della vita dei cittadini segratesi. Misure che non impattino negativamente con il normale svolgimento delle attività produttive e lavorative della città e dei comuni limitrofi.
TUTTO CIO’ PREMESSO
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

  1. a deliberare urgentemente il divieto di transito sul tratto urbano Segratese della SP Cassanese agli autoveicoli di peso superiore ai 35 quintali nella fascia oraria 22:00-6:00 dei giorni feriali, facendo posizionare appositi cartelli di divieto e di segnalazione dei percorsi alternativi.
  2. ad estendere il suddetto divieto di transito sulle 24 ore nelle giornate di domenica e nei festivi.
Cesare Lenisa
Paola Monti

Nessun commento:

Posta un commento