La paludosa politica cittadina.
Cari concittadini, anche per l’ultima seduta di consiglio comunale prima della pausa estiva ci sono volute due convocazioni. Anzi, ce ne sarebbero volute TRE se il sottoscritto ed il consigliere della Lega Nord non avessimo deciso di rimanere comunque in aula a fine serata, garantendo il numero legale. E solo per senso di responsabilità, per evitare ai cittadini l’ennesimo esborso di denaro pubblico. Le sedute di consiglio COSTANO !
Ma perché questo assenteismo della maggioranza direte voi, brutto esempio che non fa che allontanare i cittadini dalla politica. I motivi sono molteplici…
La bella stagione…i politici fra cui molti pensionati ed originari del nostro bel meridione tornano al paesello per mesi…si sa…l’orto, l’uliveto, la vigna da curare…il bel mare….i parenti da rivedere…
Problemi di salute hanno invece colpito il presidente Candito ed il vicepresidente Antona, a cui facciamo auguri di rapida guarigione.
La “faida” interna al PDL, per l’assegnazione della carica di vicesindaco potenzialmente vacante con la nomina di Maerna ad assessore in provincia, e le numerose deleghe mantenute dal sindaco che in molti vorrebbero vedere riassegnate ( a se stessi, ovviamente ! ). Alleanza nazionale cittadina è in subbuglio…alla faccia della confluenza nel PDL che da noi non è mai avvenuta. Il consigliere Ferrari è rimasto come l’ultimo dei Mohicani, targato AN, e si guarda bene dall’ entrare nel gruppo consiliare coi forzaitalici. Tutti ricattucci che si materializzano nello smaterializzarsi dei consiglieri in aula, come monito al sindaco.
Ma l’ultima smaterializzazione, degna di Harry Potter, è stata dei consiglieri del PD, martedì TUTTI assenti in aula. Le voci di corridoio e la stampa locale filogovernativa dànno loro e l’assessore Rindone in uscita dalla maggioranza. Il centro commerciale l’hanno votato, è in corso la battaglia precongressuale per la segreteria nazionale…ma cosa stavano ancora aspettando ???
Se penso alla dirigenza del PD cittadino non posso che rimembrare il grande Dante, che ben 800 anni fa già scriveva…""Ahi serva Italia, di dolore ostello, non donna di provincia, ma bordello"". E’ stato molto triste vedere il più grande partito di opposizione svendersi politicamente per un piatto di lenticchie. Ora sono finite anche quelle.
Quanto ci sono costati i Carabinieri “ancora insieme”
E’ arrivata la risposta alla nostra interrogazione, sotto forma della determina con il dettaglio delle spese. Ben 67.000 euro, tutti a carico del bilancio comunale, nessuno sponsor. Il commento che abbiamo fatto è che gli immobiliaristi non avevano più nessun interesse a sponsorizzare eventi…e che in tempi di crisi tutti questi soldi ( vostri ) potevano essere meglio destinati che non a uno spettacolo dejà-vu.
Ad esempio al progetto “Segrate per Castelnuovo”, i cui lavori di costruzione del centro polifunzionale sono a buon punto, ma dei 400.000 euro necessari ne sono stati raccolti la metà dagli sponsor. E se gli altri 200.000 non saltassero fuori ???? Sarà il tormentone dell’autunno !
Sul suggerimento di coinvolgere anche altri corpi di sicurezza e soccorso dello Stato in città nessuna risposta. Forse la Benemerita ha acquisito l’esclusiva ?
La piscina comunale è pulita
Lo garantisce l’assessore Coari, che ha risposto alla nostra interrogazione. Senza però dirci se gli zampilli dei giochi passino da un sistema filtrante. Gli stessi infatti da un po’ di tempo sono spesso spenti…ci ha anche invitato ad effettuare un sopralluogo degli impianti, ma noi non siamo tecnici idraulici. Qualcuno di voi lo è ed ha voglia di accompagnarci ???
Arrivano “McDonald’s & Roadhouse Grill”
E’ stato approvato il progetto per la realizzazione dei due fast food tematici presso il Luna Park di Novegro. Il mio voto è stato favorevole ( Paola Monti era assente ), per una serie di buoni motivi.
E’ stata accolta la nostra osservazione relativa al semaforo previsto all’uscita del parcheggio sulla Corelli, che sarà “a spire” cioè a chiamata e non sempre in funzione. Memori delle mitiche code che alla fine del 2005 aveva causato il semaforo della Via Dante, modificato in seguito all’approvazione della NOSTRA mozione era l’aspetto viabilistico che ci preoccupava di più. Inoltre, con l’arrivo di traffico indotto dalla Brebemi, dal megacentro commerciale, dalle nuove edificazioni…che danno aggiuntivo può fare un fast food ???
Ma il vero motivo per cui abbiamo detto “Si” è la presa d’atto di un potenziale problema sociale a Novegro, che vede la progressiva diminuzione di utenza del Luna Park, ed il conseguente depauperamento delle famiglie che da esso traggono il loro sostentamento. Se le giostre girano poco…forse i Big Mac ed i T-bone Steak possono aiutarle a vivere dignitosamente. Consci del fatto che comunque i cittadini segratesi frequentano i McDonald’s in altri comuni dove sono presenti da tempo, e che chi non reputa l’offerta alimentare degli stessi consona al proprio stile di vita può evitare di andarci. E che i comitati di quartiere che rappresentano i residenti hanno dato parere positivo. I lavori iniziano a fine mese.
Una riflessione sulle “Ronde” previste dal pacchetto Sicurezza del governo
Non è un argomento locale, ma su cui molto si è discusso, e che potrebbe in futuro diventare attuale anche a Segrate. Un chiaro esempio della demagogia di un provvedimento che più che aumentare la sicurezza, rischia di mettere a rischio l’incolumità di cittadini. Tre cittadini, senza divisa e dichiaratamente senza armi possono girare a “controllare” il territorio. Bè quattro amici al bar che decidano di farsi una passeggiata con le torce non sono la stessa cosa ? La Costituzione prevede libertà di associazione e circolazione per i cittadini.
Da anni mi occupo di sicurezza a livello professionale, ed in passato ho organizzato VERI servizi di ronda di controllo del territorio, con l’utilizzo di guardie giurate armate. Ad esempio, nel 2002, oltre 400 negozianti ed esercenti del litorale di Ostia ( Roma ) avevano a disposizione un pulsante antirapina che permetteva l’arrivo in pochi minuti di una guardia armata con scooter, per la prevenzione di risse e furti, e che poteva chiamare via radio le forze di polizia. I negozianti romani di Monteverde e Bravetta avevano sottoscritto un servizio analogo. Come alcuni comuni della provincia di Milano, per la tutela degli stabili ed il controllo dei parchi comunali.
Ma chi faceva LA RONDA era un privato, professionista, addestrato ed armato, non un cittadino, magari un po’ esaltato col complesso da sceriffo e mandato allo sbaraglio in situazioni potenzialmente molto a rischio per la sua stessa incolumità. Che paura può fare ad un malvivente armato un gruppo di 3 cittadini “rondisti” che sa essere disarmati ? Se qualcuno si fosse fatto venire la voglia di gloria ci rifletta e lasci perdere : la prevenzione della criminalità non è un gioco, si rischia la vita. La si faccia fare a coloro che la fanno di professione. Forze pubbliche e private.
Buone vacanze a tutti, arrivederci a settembre !
Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate
Nessun commento:
Posta un commento