venerdì 18 dicembre 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 15/2009 & Auguri

Cari concittadini ed amici,

questo è l’ultima edizione delle “News” che riceverete da me in qualità di capogruppo della Lista civica Aria Nuova. Nella seduta di ieri sera ho infatti manifestato la mia volontà di dimettermi entro fine anno dalla carica di consigliere comunale e vicepresidente della commissione bilancio.

Desidero informarVi di essere stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione di COGESER SpA, la holding del gruppo di imprese pubbliche che erogano servizi di gas metano, acqua potabile, illuminazione pubblica e pannelli solari nell’area della Martesana, e la cui sede è a Melzo ( www.cogeser.it ).

Pur non essendovi incompatibilità di legge fra i due incarichi, in quanto Segrate non fa parte della compagine societaria, questo gesto mi sembra un atto coerente e dovuto.
Come sapete la richiesta di etica in politica e la battaglia contro gli incarichi multipli sono stati fra le linee guida della mia quotidiana azione di consigliere comunale; il nuovo incarico sarà impegnativo e sottrarrebbe tempo ed energie all’attività consiliare. La mia concezione del ruolo di consigliere proattiva e di continuo stimolo all’attività amministrativa mi impone di lasciare il seggio di Aria Nuova al primo dei non-eletti nel 2005. Un giovane venticinquenne laureato in lettere, entusiasta della nuova sfida e già collaboratore di Raffaello Pieri, Massimo Cotugno. Con Paola Monti che sarà capogruppo potrà continuare fino alla fine ormai prossima della legislatura l’impegno che ci siamo presi con i nostri elettori ed i cittadini.

Impegno che continuerà anche in futuro, posto che Aria Nuova per Segrate sarà in prima linea per le elezioni amministrative di marzo, a tutela dei valori per cui abbiamo combattuto in questi 5 anni, e che vogliamo tutelare anche in futuro, se vorrete rinnovarci o concederci la Vostra fiducia. Un gruppo di candidati onesti, competenti e rappresentativi dei vari quartieri della città, scenderanno in campo al di là delle logiche di partito con un unico obiettivo : tutelare cittadini e territorio di Segrate.

Desidero ringraziare gli elettori ed i simpatizzanti di Aria Nuova per Segrate che mi hanno permesso di fare questa eccezionale esperienza di vita e di arricchimento culturale. Ringrazio tutti Voi che per 5 anni avete letto i miei comunicati e sopportato le mie “esternazioni” !

Continuerete ad essere informati sulla nostra attività in consiglio da Paola e Massimo, nel più rigoroso rispetto della privacy.

Gli scenari elettorali cominciano a uscire dalla nebbia

Ieri sera con una dichiarazione i consiglieri Latino e Carpinelli, già eletti con il partito Verdi per la Pace, hanno confermato che saranno anch’essi nuovamente presenti alle elezioni con una lista civica di nuova costituzione “Segrate Verde”. Considerata la vicinanza con Aria Nuova nelle grandi battaglie sostenute negli ultimi anni, al di là delle differenze di posizioni su alcuni argomenti specifici, proporremo anche a loro di aprire un confronto sui programmi, così come già fatto con altri movimenti della città, per valutare possibili convergenze.

Aliquote fiscali invariate per il 2010

Nella seduta di ieri sono anche state confermate le aliquote ICI e per l’addizionale IRPEF previste nel 2010. Rimarranno invariate rispetto al 2009.

Buon Natale e Felice Anno 2010 a tutti Voi ed alle Vostre famiglie !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

mercoledì 16 dicembre 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 14/2009

Costruire o non costruire…? Questo è il dilemma ! ( seconda puntata )

Cari concittadini, ricorderete che nella scorsa edizione delle nostre “news” abbiamo sollevato un dibattito relativo alla fattibilità di un’opzione “zero” nelle edificazioni in città. Cioè se questa sia compatibile con gli equilibri di bilancio e l’erogazione di servizi di qualità ai cittadini.
Con una politica meno spendacciona e più oculata e se rimanesse inalterato il livello attuale della popolazione probabilmente sì. Ma dobbiamo ricordare che le edificazioni già autorizzate comporteranno un aumento della popolazione importante, portandola almeno a 50.000 abitanti nei prossimi anni. E se per alcuni servizi si potranno avere “economie di scala”, tipo il trasporto pubblico i cui bus forse saranno più pieni, per altri si vedrà un incremento proporzionale della spesa. Ad esempio i servizi sociali, la spesa per i quali incide sempre più sul bilancio comunale. O l’anagrafe, la pulizia e manutenzione delle strade ecc.
Ma il problema più grosso riguarda le implicazioni derivanti dall’Accordo di Programma relativo al centro commerciale; in sede di assestamento di bilancio l’assessore Coari ha dichiarato che lo stesso porterà alle casse comunali 3 milioni di euro di oneri e altrettanti annui di ICI. Ma questo non sarà a costo zero per la collettività, i costi indotti dalla presenza del Centro commerciale non saranno irrilevanti, e le tasse extra incassate saranno per lo stesso consumate. Il fatto più rilevante riguarda inoltre la costruzione del secondo lotto della c.d. “viabilità speciale”, finanziata ( così vi hanno fatto credere ) dall’Accordo con Percassi. Il costo originario di 85 milioni di euro a carico dello stesso, già in fase di sottoscrizione dell’Accordo lo scorso marzo era lievitato a 120, ma la differenza non la sborsa lui. Il ritardo nel completamento del primo lotto la cui costruzione è iniziata 20 anni fa è sotto gli occhi di tutti, e già da noi e da altri consiglieri di opposizione denunciato più volte; lo stesso sindaco in un’intervista ha spostato al 2013 la presunta apertura del centro commerciale originariamente prevista nel 2012. Più il tempo passa, più i costi della viabilità crescono e il centro commerciale potrà comunque essere aperto prima del completamento del secondo lotto. Le strade possono attendere, lo shopping no !

E qui sta l’inghippo : l’Accordo prevede che se i costi della viabilità crescono, i sottoscrittori ( Regione, Provincia e Comune ) dovranno farsene carico proporzionalmente. E il Comune reperirà le risorse da iniziative edilizie nell’area della Cassanese; cioè dalla lottizzazione del Golfo Agricolo, l’unica area ancora libera, e su cui guarda caso il solito Percassi ha fatto “comunella” con il senatore PDL Cantoni, storico proprietario dell’area. Non certo dalla riqualificazione dell’area ex-CISE, i cui oneri finanzieranno a malapena la bonifica dell’area.
Questa è l’essenza dell’ipoteca sul nostro territorio che questa amministrazione lascia in eredità. La necessità di reperire risorse per completare la viabilità speciale sarà l’ennesima scusa per lottizzare l’ultima area verde, la costruzione del centro commerciale non basterà. Come potrà il Comune resistere alle pressioni di Provincia e Regione ? Ci diranno…con un megacentro commerciale e la Brebemi che incombe DOBBIAMO completare la strada…se no sarà il caos. L’opzione “zero” è bella ma purtroppo non esiste, a meno di aprire un contenzioso con i livelli superiori di governo : le scelte politiche dell’Accordo PDL-PD ci hanno condannato per l’eternità.

MilanoSantaMonica, la beffa ai cittadini continua

In diverse occasioni abbiamo evidenziato la beffa elettorale consumata nel 2005 ai danni dei cittadini segratesi, con la bufala della “casa per tutti” a prezzo calmierato. Lo stato del cantiere di Milano Santa Monica è sotto gli occhi di tutti, la rotonda sulla Cassanese e l’interramento dell’elettrodotto finanziati a scomputo di oneri sono tuttora un miraggio; la consegna delle prime case prevista entro fine anno spostata a primavera, perché la rete del teleriscaldamento non esiste. E la case sono cattedrali nel deserto del nulla…Intanto 150 famiglie sono in attesa, i costi degli appartamenti assegnati in edilizia convenzionata lievitano continuamente per gli adeguamenti ISTAT, chi ha venduto la propria casa ora è dovuto andare in affitto, chi non l’ha venduta si trova ad affrontare le difficoltà di vendita e la diminuzione dei prezzi causata dalla crisi economica. E l’amministrazione comunale cosa fa ? Paola Monti ed io l’abbiamo chiesto al Sindaco con un’interrogazione che vi alleghiamo insieme alla sua non-risposta. Leggetele e capirete il perché della rabbia dei molti cittadini ingannati presenti in aula consiliare la scorsa settimana.

Siamo sicuri che gli aerei a Redecesio siano così silenziosi ?

Il 6 maggio scorso la Commissione aeroportuale ha finalmente raggiunto un accordo sulla distribuzione nel territorio adiacente a Linate delle rotte, e sui conseguenti limiti per il rumore. La teoria dice che a Redecesio i 65 db, limite di legge per le aree residenziali, non vengono raggiunti; le orecchie dei cittadini sostengono il contrario. Chi misura effettivamente la situazione ? Dove sono le centraline promesse ? L’unica certezza è che questa “diminuzione per legge” della soglia di rumore sia servita solo a permettere che nella lottizzazione di Redecesio Est l’albergo previsto nel progetto originario potesse scomparire per far posto ad altre residenze. Un po’ come si fa per rendere balneabili le acque inquinate…si abbassano i limiti di legge dei valori degli agenti inquinanti. Anche su questo argomento abbiamo presentato un’interrogazione che vi alleghiamo…la risposta ricevuta anche qui è stata quanto mai vaga e poco soddisfacente. Le centraline di rilevamento sono state “ordinate al fornitore”…

Il PD e le liste civiche : due pesi e due misure ?

Domenica scorsa si sono tenute le consultazioni riservate agli iscritti del Partito democratico per il rinnovo dell’assemblea provinciale milanese. Potrete capire la sorpresa nel trovare fra i candidati della lista “franceschiniana” il nome di Paolo Micheli, già membro dell’assemblea ma oggi fondatore di Segrate Nostra. Movimento la cui presenza come lista civica alle prossime elezioni e la sua candidatura a sindaco è stata da lui stesso confermata, dopo aver dichiarato di avere lasciato il Partito Democratico e averne rifiutato la candidatura a sindaco. La sorpresa deriva dal fatto che Paola Monti ed io, regolarmente eletti nel 2007 alle primarie nel coordinamento cittadino del PD, ne siamo stati estromessi dopo esserci rifiutati di sciogliere il gruppo consiliare di Aria Nuova. Come è noto scelta maturata in dissenso con l’accordo politico PDL-PD mirato alla costruzione del megacentrocommerciale. Noi “cacciati” dal PD… e Paolo Micheli che fonda una lista concorrente del PD solo 4 mesi prima delle elezioni addirittura candidato all’assemblea provinciale ? Due pesi e due misure da parte della dirigenza cittadina del PD ? O più probabilmente la nostra ipotesi sollevata a settembre che Segrate Nostra non fosse una lista civica bensì “civetta” non era priva di fondamento ? Bisogna che tutto cambi perché tutto rimanga come prima ? Il Principe di Salina docet…ai diretti interessati l’onere di spiegare questa ennesima contraddizione se lo vorranno fare, magari sul nostro blog…
Cordiali saluti a tutti !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

martedì 15 dicembre 2009

Assessore di quartiere : una proposta curiosa.

Leggo della proposta di “Segrate Nostra” di voler assegnare una delega “di quartiere”, insieme a quelle tradizionalmente concesse dal Sindaco agli assessori, di tipo funzionale e “tematico”. Tale organizzazione vorrebbe sopperire alla abolizione delle circoscrizioni che cesseranno le loro funzioni con le prossime elezioni amministrative, per favorire la partecipazione dei cittadini alla politica.
Una logica aziendale, una organizzazione matriciale che vedrebbe l’assessore diventare “area manager” oltre che “business manager” !! Mi sembra una proposta curiosa e poco in linea con i principi che regolano il funzionamento della macchina amministrativa comunale. Ho visto con favore l’abolizione delle circoscrizioni avvenuto con la finanziaria 2007 dell’allora governo Prodi, nei comuni al di sotto dei 100.000 abitanti. Soprattutto perché a Segrate allora vi era una corrente di pensiero da parte di alcuni eletti nelle stesse che reclamava i gettoni di presenza; ma anche operando a titolo gratuito le circoscrizioni costano qualcosa per i mezzi loro destinati e per il tempo sottratto agli uffici comunali che si occupano delle loro convocazioni, verbali, ecc. e le deleghe nulle assegnate loro dallo Statuto comunale non permettono nessuna possibilità di iniziativa concreta. In un comune come il nostro, se un problema è molto rilevante per un quartiere lo è probabilmente anche per gli altri; anche se è poco rilevante, una segnalazione agli uffici o al Difensore civico dovrebbe portare alla sua risoluzione. I cittadini che vogliano fare della politica partecipata possono riunirsi in comitato di quartiere e portare le loro istanze a uno o più consiglieri comunali. Tutti i quartieri di solito sono sempre rappresentati in consiglio. Sono i consiglieri che i cittadini devono “utilizzare” di più per sostenere le istanze del territorio, l’ho scritto in più occasioni. I cittadini li votano per questo motivo. Sono i consiglieri che possono, a norma di regolamento con gli strumenti delle interrogazioni e mozioni, e devono, indirizzare l’azione amministrativa della Giunta verso la risoluzione dei problemi della città, o del quartiere. Altrimenti, 30 consiglieri eletti…a cosa servono ?

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

venerdì 27 novembre 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 13/2009

Il numero legale…questo sconosciuto !

Eh sì…anche ieri sera il Consiglio comunale è andato deserto perché mancava il numero legale. Malgrado il Sindaco Alessandrini ormai sia diventato un “aficionado” delle sedute che ha sempre snobbato. Malgrado la presenza al completo del gruppo consigliare del PD, sempre “collaborazionista”, come i francesi di Vichy con gli invasori tedeschi, durante la Seconda Guerra Mondiale. Solo 15…tutti a casa ! Un altro 8 settembre della maggioranza consociativista PDL-PD.
Questa volta non abbiamo fatto sconti, si votava l’ultimo assestamento di bilancio del 2009. La maggioranza politica di una giunta ha l’OBBLIGO di garantire la presenza in consiglio quando si discute del bilancio ! L’opposizione ha il dovere di far rilevare ai cittadini che chi li governa non ha il sostegno dei partiti che lo hanno fatto eleggere, e degli altri accodatisi dopo per opportunismo. L’opposizione ha il dovere di smascherare le situazioni del ricatto del “sedicesimo consigliere” a cui sottosta il Sindaco. Richiesta degli assessorati tuttora liberi e che fanno gola a molti, interessi di cortile, faide interne al PDL fra ex-forzaitalici ed ex-AN per le candidature alle prossime elezioni comunali. La fusione FI-AN nel PDL toglie spazio a 30 persone, prima c’erano 2 liste ora una solo. Ad AN, in base alla Statuto del PDL, toccano solo 9 candidati. Anche i fuoriusciti da AN dell’Alleanza Segratese sono in fibrillazione…tutti pensano ormai a tenere in caldo lo scranno consiliare nei prossimi 5 anni…
La dirigenza del PD cittadino si rende complice nel tentativo di tenere sotto la cenere queste contraddizioni, nel lasciare al Sindaco di accreditare l’immagine del “bello invincibile” superaffaccendato nell’inaugurare tutto l’ìnaugurabile prima delle elezioni del 2010. Vocazione suicida o lo sosterranno alle prossime elezioni ? Veramente i cittadini segratesi anche questa volta si lasceranno incantare come allodole da un aiuola fiorita, una caserma faraonica, un bel guard-rail di legno… dimenticando i veri problemi che li assillano da anni ? Il verde che sparisce, lo smog ed il traffico che ci soffocano, la speculazione edilizia che sta devastando il territorio, il decadimento morale della politica cittadina e via dicendo ?
Il numero legale in consiglio alla prima convocazione è ormai una chimera…questa sera si replica, bastano 10 consiglieri. Naturalmente a spese di voi cittadini, che agli insufficienti consiglieri di maggioranza presenti ieri sera pagherete un doppio gettone di presenza. Segratesi, quando andrete a votare in marzo, ricordatevi del vostro portafoglio che piange !

Costruire o non costruire…? Questo è il dilemma !

La politica del territorio è sicuramente l’aspetto peggiore della attuale amministrazione Alessandrini, che è arrivato alla fine della legislatura senza avere fatto predisporre ed approvare dal consiglio gli strumenti urbanistici preposti a regolare lo stesso. In particolare il Piano di Azzonamento acustico ed il Piano di Governo del Territorio; strumenti da noi reclamati a gran voce continuamente, ma che avrebbero potuto disturbare gli appetiti edilizi da soddisfare pressochè ovunque. Quando ( e se ) arriveranno in consiglio, a Segrate ormai di grandi aree verdi non ve ne saranno più, l’ultima rimane il Golfo Agricolo. Che diventerà veramente il “leitmotiv” del contendere della prossima campagna elettorale. L’argomento che vedrà contrapposti gli schieramenti che vogliono tutelare l’ultimo verde cittadino da quelli che invece vogliono tutelare i presunti “diritti a monetizzare l’area” della proprietà, da sempre citati da Alessandrini come scusante per la concessione della licenza edilizia. Ma dove è scritto nel nostro ordinamento giuridico che esiste un diritto di questo tipo ?? Il diritto alla salute dei cittadini è sicuramente più importante ! E chi le compra tutte queste case oggi ?? Il senatore Cantoni e l’onnipresente Percassi si mettano il cuore in pace : la lotta sarà durissima !

Ma esiste veramente “l’opzione zero” nelle nuove edificazioni di cui si sente sempre più spesso parlare ? E’ reale o demagogia pre-elettorale ? A noi piace ragionare su fatti concreti. Dall’ultimo assestamento del bilancio cittadino si apprende che le spese correnti nel 2009 ammontano a 35,1 milioni di euro; queste spese sono ricorrenti, e perlopiù legate al funzionamento della macchina amministrativa ed alla fornitura di servizi ai cittadini ( scuola, trasporti, sociali, ecc. ). Il finanziamento di queste spese proviene solo per 31,2 milioni dalle imposte e dai trasferimenti dello Stato e altri enti. La differenza di 3,7 milioni è data da una quota dei proventi dei permessi di costruire che la legge permette di utilizzare per finanziare spese correnti. Il resto deve finanziare investimenti e spese in conto capitale.
Ora se questi proventi fossero zero o poco più per un blocco totale delle edificazioni …cosa succederebbe ? E’ chiaro che questa è un’amministrazione spendacciona e megalomane, per cui margini di riduzione della spesa vi sono. Ma forse non sufficienti a garantire il pareggio di bilancio, a meno che non si riducano i dipendenti comunali ( ipotesi triste di questi tempi ) oppure il numero o la qualità dei servizi ai cittadini. E allora cosa fare…? Vi aspettiamo alla prossima puntata di queste “notizie”…!

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

domenica 22 novembre 2009

PII Cascina Boffalora: tempi di realizzazione

Gruppo Consiliare

Segrate, 22 novembre 2009

Al Sindaco di Segrate Sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del consiglio Comunale Ing. Saverio Candito

Oggetto: PII Cascina Boffalora: tempi di realizzazione

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali (267/2000), dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente interrogazione urgente a risposta scritta e oraleda iscrivere all’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale

PREMESSO CHE

Il Consiglio Comunale di Segrate ha approvato, con Delibera n. 145 del 20.12.2004, pubblicata il 18.01.2005, il Programma Integrato di Intervento, ai sensi della L.R. n. 9/1999 denominato "Cascina Boffalora", comportante variante al P.R.G. vigente, finalizzato al recupero ed alla riorganizzazione funzionale delle aree comprese fra via Di Vittorio e la Strada Provinciale Cassanese, per la realizzazione di un nuovo complesso a destinazione residenziale, commerciale ed alberghiera, adottato con deliberazione consiliare n. 62/2004 del 21.06.2004

RICORDATO IN PARTICOLARE CHE

Tale PII comprende diverse opere pubbliche che dovranno essere realizzate dall’operatore e cedute al Comune di Segrate, tra cui scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, centro civico, aree verdi attrezzate, strade, passerella ciclopedonale, ecc.
All’interno del PII è prevista la realizzazione di 600 appartamenti in edilizia convenzionata, di cui 137 già assegnati a cittadini aventi diritto Nel bilancio comunale sono stati considerati, nelle entrate, gli oneri di urbanizzazione derivanti dal ritiro dei permessi di costruire da parte dell’operatore

CONSIDERATO CHE

Da circa un mese i lavori risultano fermi per quanto riguarda la realizzazione e la consegna dell’edilizia esidenziale La centrale di teleriscaldamento, che dovrà alimentare sia gli edifici pubblici che privati,
non solo non risulta ancora realizzata, ma nemmeno è iniziata l’installazione della sottocentrale provvisoria, né è stata data finora evidenza che sia stato stipulato dall’operatore un contratto per tale realizzazione, contenente la stima dei costi che il Comune dovrà sostenere per il riscaldamento degli edifici pubblici e che escluda qualsiasi riscatto oneroso dell’impianto stesso al termine del periodo in cui sia eventualmente
previsto un vincolo di gestione.

IL CONSIGLIO COMUNALE INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE
  1. Quali azioni abbia messo in atto la Giunta per avere informazioni approfondite sulle motivazioni del fermo dei lavori
  2. Cosa è emerso dall’eventuale indagine conoscitiva
  3. Quali tutele sono state adottate nei confronti dei cittadini che, partecipando ad un bando comunale per l’assegnazione di un’unità abitativa in edilizia convenzionata, oggi si trovano nella totale incertezza dei tempi di consegna e nell’assoluta certezza che il piano integrato di intervento, con tutti i servizi pubblici previsti, avrà tempi di realizzazione di gran lunga maggiori rispetto a quanto era stato loro prospettato al momento della firma dei compromessi
  4. Quali correttivi verranno posti al bilancio per compensare le mancate entrate 
  5. Se sia stato richiesto il contratto stipulato dall’operatore per il teleriscaldamento, contenente la stima dei costi di gestione, esclusi quelli di ammortamento che dovranno rimanere a carico dell’operatore, e con la specifica che l’impianto dovrà essere ceduto proporzionalmente al Comune e ai privati a titolo gratuito al termine del periodo di gestione esclusiva da parte del soggetto che realizzerà l’impianto.
  6. Cosa s’intende fare per i 463 appartamenti in edilizia convenzionata ancora da assegnare.

Paola Monti
Cesare Lenisa


Risposta del Sindaco all'Interrogazione


venerdì 16 ottobre 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 12/2009

Governo “balneare” ..e siamo in autunno!

Nella penultima seduta di consiglio, per correttezza istituzionale e per evitare ai cittadini i costi di una doppia seduta, mi è toccato per l’ennesima volta di garantire il numero legale. Non bastavano neanche i due consiglieri PD tuttora “collaborazionisti”…!
La Giunta monocolore PDL di Alessandrini a fine mandato ricorda ormai la triste stagione dei “governi balneari” del 1977. Allora Andreotti governava con un monocolore DC di minoranza, sostenuto dall’appoggio esterno del PCI che si asteneva. Ma erano gli anni di piombo, c’erano il terrorismo, la crisi economica, l’inflazione al 20%...A Segrate continua ad essere indispensabile l’apporto del PD, malgrado l’assessore Rindone non faccia più parte della Giunta. PD che si astiene o vota a favore, come nel caso dell’assestamento di bilancio, importante atto con valenza politica. Sempre con la solita giustificazione del “bene della città” naturalmente : però un dubbio mi viene…ma chi è che fa politica per fare del male alla propria città ??? Altro fatto grave è stato l’atteggiamento dei 3 consiglieri “fuoriusciti” da AN, di cui 2 si sono astenuti e 1 ha dato voto contrario all’ingresso in consiglio del loro ex-collega Lorenzo Arseni. La surroga di un consigliere è quasi un atto dovuto, di solito avviene all’unanimità. A meno che non si sia a conoscenza di gravi motivi ostativi di ineleggibilità o di incompatibilità per legge. Chi si oppone DEVE avere dei validi motivi, e DOVREBBE renderli noti !

A Segrate arriva l’ATM

Finalmente da lunedì 19 dovrebbe iniziare il nuovo servizio di trasporto pubblico gestito totalmente dall’ATM, a cui si aggiungerà in gennaio anche quello scolastico. Bye Bye Caronte, che ha fatto il bello ed il brutto tempo in città per oltre vent’anni, e che ha tentato di continuare con una serie di ricorsi al TAR ed al Consiglio di Stato, ad oggi tutti respinti. Rimane in piedi solo il giudizio di merito al Consiglio stesso, che deciderà fra qualche anno. Con la speranza che non si azzeri tutto…L’aspetto importante è l’integrazione tariffaria con Milano, oggi attiva solo sulle linee già ATM, e che sarà estesa a tutta la città.
La scorsa settimana in commissione viabilità abbiamo avuto modo di presentare le nostre osservazioni ai tecnici ATM, fra cui la necessità di spostare l’assurda fermata a Novegro davanti ad un passo carraio e di fornire tutte le fermate degli scuolabus di appositi cartelli e piazzole, ad esempio al quartiere Mulini che ne è sprovvisto.

Generosi questi costruttori…

Dall’esame dei documenti relativi all’ultimo assestamento di bilancio abbiamo appreso che continua la munificenza dei costruttori presenti sul territorio. Se per i Carabinieri “ancora insieme” avevano stretto i cordoni della borsa, invece si sono rivelati generosissimi in occasioni successive. La società promotrice del Segrate Village ha elargito 30.000 euro per sponsorizzare la Festa di San Rocco e l’inaugurazione della passerella sul ponte degli Specchietti. Ma ancora più generosi sono i promotori di Redecesio Est, di cui guarda caso proprio oggi si è discussa in commissione territorio la proposta di modificare sensibilmente il progetto…
Ben 60.000 sono gli Euro che hanno elargito per la festa legata all’inaugurazione della nuova caserma della Polizia Locale e prevista per il prossimo 6 novembre. Il “furor inaugurationis” del sindaco Alessandrini continua…e già che siamo in campagna elettorale perché non approffittare di cotanta generosità ???

Una viabilità che di “speciale” ha ben poco

Se transitate per la “duina” che collega Segrate Centro a Redecesio avrete notato che i lavori del primo tronco della viabilità speciale sono fermi da tempo…prima gli allagamenti per l’innalzamento della falda freatica…ora le insolvenze della Serravalle SpA, la società della Provincia.
Il Consorzio appaltatore dei lavori infatti è in credito di 1,5 milioni di euro per perizie e di 4,5 milioni di euro per stati avanzamento lavori non pagati. E quindi ha fermato i lavori.
Inoltre, come avevamo già denunciato, gli 85 milioni che Percassi dovrebbe versare per realizzare il secondo lotto non bastano. La previsione di spesa tocca già i 125 milioni di euro…Chi ci mette i 40 milioni in più ? Ma ovviamente anche i cittadini di Segrate, insieme a Regione e Provincia : lo prevede il famoso Accordo di Programma relativo al megacentro commerciale.
Viabilità “speciale” ? No, solo la solita normalissima vicenda all’italiana.

“Cara” piscina comunale…

Alla fine dopo ricorsi e battaglie legali col precedente gestore, la società partecipata Acquamarina ha vinto l’appalto per gestire la piscina comunale. Però rispetto a prima, ha dovuto prevedere di versare un canone di 10.000 euro mensili al Comune. Cioè si ritroverà nel bilancio un extracosto di 120.000 euro…dove li troverà ?
E’ escluso che un ritocco delle tariffe possa coprire siffatta cifra…a meno di far diventare la piscina comunale un club privato. Allora il buco di bilancio dovrà ripianarlo l’amministrazione comunale, restituendo in tutto o in parte il canone versato. La morale di questo giro di soldi è che comunque alla fine li pagano i cittadini…

Brebemi : niente galleria a Tregarezzo

In commissione viabilità abbiamo appreso che la CAL, società che gestisce i tratti stradali complementari alla costruenda Bre.Be.Mi ha escluso la possibilità di interrare il tratto prospiciente il quartiere Tregarezzo e quello che costeggia i lato nord di San Felice. Del resto non ci avevamo mai sperato, consci del fatto che il problema è stato affrontato troppo in ritardo dall’amministrazione comunale, a preventivi di spesa chiusi. Allo studio vi è l’idea di far scorrere in trincea il nuovo tratto autostradale e di predisporre opere di mitigazione.

Approvato il Piano Casa cittadino

Oggi scadeva il termine per poter apportare modifiche alla legge regionale che avvia in Lombardia il cosiddetto “Piano Casa”. Provvedimento fortemente voluto dal governo Berlusconi, ma che in sede di conferenza delle Regioni queste ultime hanno avocato a sé per definirne le regole in base alle realtà locali. In sede di commissione sono state apportate alcune esclusioni all’applicazione dello stesso, ad esempio nei quartieri di pregio San Felice e Milano Due, e in aree di interesse storico. Mentre invece l’applicazione dello stesso è stata estesa ad alcune zone industriali. Chi desiderasse conoscere i dettagli può consultare il sito della Regione Lombardia, cercando sotto gli atti la Legge Regionale 13 del 16/7/2009

Cordiali saluti a tutti !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

giovedì 1 ottobre 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 11/2009

Giunta Comunale : il rimpasto è servito !

Il rimpasto di Giunta che era da tempo nell’aria si è concretizzato nel weekend, in concomitanza con la Convention milanese del PDL. L’assessore del PD Bruno Rindone, dopo un anno di tira e molla nell’annunciare le proprie dimissioni, lascia l’assessorato all’Ambiente al consigliere di AN-PDL Ferrari. Il suo seggio in consiglio verrà occupato da questa sera da Lorenzo Arseni…per Alessandrini il peggiore degli incubi, visto l’attivismo dello stesso a fianco dei cittadini nella vicenda T-Red ed altre contestazioni al sindaco.
Arriva da Milano invece Rita Cosenza, in quota PDL-AN, con la carica di vicesindaco, fiduciaria dei Larussa brothers. Finisce quindi con un compromesso la vicenda della surroga di Maerna. E dovrebbe essere finito anche il “compromesso storico” PDL-PD…ma questo lo capiremo solo stasera dal voto dei consiglieri PD sull’assestamento di bilancio. Un voto favorevole significherebbe perpetuare un appoggio esterno al sindaco per evitargli sorprese…
Il “monocolore” PDL che dovrebbe garantire il governo della città fino alle elezioni 2010 ha infatti i numeri molto risicati…e noi non faremo sconti !

Segrate e la lezione tedesca

Il caso ha voluto che la “Grosse Koalition” PDL-PD cittadina finisse nello stesso weekend in cui è terminata quella tedesca fra i cristiano-sociali di Angela Merkel e i socialdemocratici della SPD. In Germania è successo quanto ha sempre sostenuto Andreotti : il potere logora chi non ce l’ha…la CDU ha perso solo l’1,5% dei voti. La SPD, che ha sostenuto “per il bene della Germania” il governo di centrodestra, perde il 13% a favore di Verdi e della sinistra estrema di Oskar Lafontaine. E’ chiaro che se la SPD ha dimostrato senso di responsabilità, paga oggi un prezzo politico elevatissimo perché il proprio elettorato non le perdona di aver sostenuto una serie di scelte inaccettabili per chi si definisca di sinistra. E regala il governo dei prossimi 4 anni alla consueta coalizione di centrodestra CDU ( cristiano-sociali ) e FDP ( liberali ). In Germania non è stata la prima “Grosse Koalition”, già alla fine del 1966 la SPD del dopo Bad-Godesberg entrò nel governo, dopo il fallimento del cancellierato Erhard e l’uscita di scena di Adenauer. La crisi della CDU vide però allora la successiva ascesa politica del socialdemocratico Willi Brandt che diventò cancelliere negli anni ’70.

Ma voi direte…e Segrate…cosa c’entra ??? Quando si incominciò a ventilare un accordo fra PDL e PD, all’inizio del 2007, a Roma governava Prodi con numeri risicati e l’ipotesi di un accordo con Berlusconi non sembrava così remota. Segrate poteva rappresentare una specie di laboratorio politico pilota. Noi di Aria Nuova, consultati in proposito, non eravamo pregiudizialmente negativi, ma avevamo fatto presente al PD il rischio “tedesco”. Cioè la necessità di dover subordinare un sostegno ad Alessandrini ad un preciso patto politico, un nuovo programma condiviso ed una adeguata rappresentanza in giunta. Questo per poter dimostrare all’elettorato del centrosinistra la bontà della scelta di “governissimo” e per evidenziare l’apporto fondamentale dell’opposizione alle realizzazioni dell’amministrazione. E quindi presentarsi alle prossime elezioni in una posizione di forza e immagine di successo.
Quello che invece è capitato lo sappiamo tutti : c’è stato un anno e mezzo di tira e molla, Berlusconi ha vinto le politiche 2008 con ampio margine facendo decadere l’ipotesi di Grosse Koalition nazionale, noi abbiamo detto NO ad un accordo al ribasso, il PD si è accontentato della finzione dell’assessore tecnico. Subordinando la propria azione politica alla costruzione di una strada o di un centro commerciale, contro la volontà di gran parte del proprio elettorato. Appoggiando “per il bene della città” in modo acritico qualsiasi iniziativa del Sindaco il quale non ha perso occasione per fare esclusivamente propria qualunque realizzazione. Un suicidio politico del PD cittadino, una perdita di entusiasmo da parte di iscritti e simpatizzanti, del consenso elettorale che si squaglierà al primo sole di marzo 2010. Questa sarà la lezione tedesca al PD segratese, un calo di voti a favore delle liste civiche che stanno scaldando i motori, e delle forze politiche più coerenti nella tutela del territorio cittadino. Una lezione alla parte responsabile della dirigenza cittadina del PD, che dovrà rinnovarsi completamente, per cominciare una dura e lunga opera di ricostruzione del consenso.

Il dibattito per le amministrative 2010 è finalmente cominciato

Le nostre precedenti “News” con la provocazione sulle nuove liste civiche ( o civetta ? ) ha avviato un dibattito Web, grazie alle risposte di Paolo Micheli di Segrate Nostra, e Gregorio Procopio di Segrate Domani. Ed alle nostre repliche…
Chi desiderasse seguire il dibattito, e partecipare allo stesso lasciando commenti e contributi, può farlo sul nostro blog aggiungendo un Suo commento sotto.

Cordiali saluti a tutti !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

martedì 22 settembre 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 10/2009

Verso le elezioni comunali 2010…Alessandrini Superstar o Supernova ?

Cari concittadini, le ferie ormai sono solo un ricordo ma l’attività del consiglio comunale riprende solo questa settimana. Anche perché il nostro sindaco, che con la dipartita in Provincia del vicesindaco Maerna ormai ha praticamente riunito nella sua persona più della metà delle deleghe, è stato impegnatissimo ! L’inaugurazione del centro polifunzionale a Castelnuovo in Abruzzo…della passerella ciclopedonale sul ponte FS “degli specchietti”…del Centro Parco…ed a cercare di sbrogliare la matassa della nomina del nuovo vice. Che lo vede a fare braccio di ferro coi Larussa brothers di AN, Romano & Ignazio, che gli vogliono “imporre” l’unico loro rappresentante in città, il consigliere Ferrari. E con i vari “peones” e maggiorenti di Forza Italia alla ricerca di una delle tante poltrone in giunta ormai vacanti da tempo. Seppur occupabili per un tempo molto limitato…perché questo è il vero punto. Le elezioni comunali a Segrate si terranno quasi sicuramente a fine marzo 2010. La campagna elettorale è ormai iniziata. E Alessandrini si affanna a tutto campo con la speranza di ottenere il rinnovo della nomination dal PDL. Contro di lui però gioca la Lega Nord, che sembrerebbe aver messo il veto alla sua ricandidatura, per ritornare all’alleanza elettorale originaria del 2005. La situazione è quanto mai intricata e fluida; l’UDC ora è all’opposizione, anche a livello nazionale, il PD ancora alleato del PDL, ma questo matrimonio d’interessi (immobiliari) sembrerebbe al capolinea visto l’ormai prossimo Congresso nazionale PD. E anche che la lottizzazione del Golfo Agricolo difficilmente arriverà prima della fine della legislatura, e sarà quindi l’argomento “caldo” della campagna elettorale su cui si confronteranno le forze politiche. Il paradiso, per il sen. Cantoni e il suo socio Percassi può ( anzi DEVE ) attendere…

Liste civiche o liste “civetta” ?

In una situazione politica intricata come quella che si è creata con l’alleanza fra i due principali partiti, PDL e PD, unica in Italia, è evidentemente elevata l’insoddisfazione dei relativi elettorati. Che hanno visto vanificate le loro scelte di campo del 2005 dall’unione politica degli opposti; con l’ormai chiaro a tutti obiettivo di lottizzare il poco territorio verde rimasto a Segrate, benedetti da Regione e Provincia.
La sfiducia nei partiti tradizionali a livello locale, in periodo preelettorale, porta ad un potenziale incremento nel numero e possibile successo delle liste civiche, che nascono come movimenti di opinione, e ove più che le ideologie contano i programmi e la serietà delle persone che le costituiscono. E le caratterizza un’indipendenza di giudizio, e dai voleri delle segreterie di partito, o dei livelli superiori di governo, sicuramente superiore. Che spesso hanno priorità divergenti da quelle del territorio locale. Ben vengano quindi le liste civiche, come la nostra; a Melzo governano da anni senza partiti, con PDL e PD entrambi all’opposizione ! Noi abbiamo creduto ( e in molti ancora crediamo ) nel progetto nazionale del Partito democratico, ma la nostra indipendenza in consiglio comunale ci ha permesso di dissociarci da scelte politiche non condivisibili fatte dalla dirigenza locale dello stesso.
Diverso però è il caso di liste pseudociviche sponsorizzate in modo poco trasparente da partiti, la cui immagine e quella dei propri esponenti locali possa risultare offuscata da comportamenti poco etici, o dal tradimento del mandato ricevuto dagli elettori; e che sperano così di riconquistare consenso dal proprio elettorato o di confondere le acque. Il caso di Segrate è emblematico : quanti potenziali elettori del PD potranno credere alle promesse elettorali di chi ha votato e continua a votare la totale cementificazione del nostro territorio ?
Nel Comitato “Segrate Domani” attivo da tempo sul territorio abbiamo visto la presenza di molti esponenti del PD, perlopiù di quella parte dissidente con le scelte dell’accordo PD-PDL, insieme a simpatizzanti di altri partiti, di centrodestra e centrosinistra. E’ corretto, lo spirito del comitato e della lista civica è quello di una trasversalità agli schieramenti. Nell’attività di Segrate Domani abbiamo notato, nell’affanno di farsi spazio sulla scena cittadina e per scarsa conoscenza della materia, un po’ di confusione nell’identificare chiaramente amici e nemici, e di stabilire una scala di priorità. Ma all’inizio è sempre così, la politica è un arte complessa.
Abbiamo visto sorgere poi, da pochissimo, un movimento chiamato “Segrate nostra”, fondato da Paolo Micheli. Quanto scrive sul suo blog e gli obiettivi che si pone non possono che essere da noi condivisibili, però qualche dubbio ci è venuto. A parte il nome che ricorda troppo e tristemente lo slogan di Alessandrini nel 2005 ( la “nostra” Segrate ), Paolo Micheli ricopre incarichi rilevanti nel PD. E’ stato eletto nel 2007 con la coordinatrice Bianco all’Assemblea Regionale, sponsorizzati da Augusto Schieppati, e solo lo scorso 21 luglio ci ha mandato l’invito a far parte del gruppo di sostegno, da lui fondato, alla candidatura di Franceschini per la segreteria nazionale. Quale membro del coordinamento cittadino, ha votato a favore sia dell’accordo col PDL, sia per il famigerato centro commerciale che oggi nel suo blog contesta. Anzi, è stato lui ad organizzare il sondaggio web del PD mirato a “convincere” i cittadini della bontà della scelta di votare SI al centro commerciale lo scorso 19 marzo da parte dei 4 consiglieri PD. Folgorato sulla via di Damasco come il suo omonimo 2.000 anni fa ? Crediamo che i cittadini meritino trasparenza, onestà, coerenza e chiarezza. A sei mesi dalle elezioni invitiamo Paolo, persona che stimiamo, e soprattutto tutti coloro che hanno una visione della città diversa da quella dell’attuale amministrazione, a prescindere dalle simpatie “nazionali” di schieramento ad un serio confronto programmatico. Il tempo ormai è tiranno.

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

venerdì 24 luglio 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 9/2009

La paludosa politica cittadina.

Cari concittadini, anche per l’ultima seduta di consiglio comunale prima della pausa estiva ci sono volute due convocazioni. Anzi, ce ne sarebbero volute TRE se il sottoscritto ed il consigliere della Lega Nord non avessimo deciso di rimanere comunque in aula a fine serata, garantendo il numero legale. E solo per senso di responsabilità, per evitare ai cittadini l’ennesimo esborso di denaro pubblico. Le sedute di consiglio COSTANO !
Ma perché questo assenteismo della maggioranza direte voi, brutto esempio che non fa che allontanare i cittadini dalla politica. I motivi sono molteplici…
La bella stagione…i politici fra cui molti pensionati ed originari del nostro bel meridione tornano al paesello per mesi…si sa…l’orto, l’uliveto, la vigna da curare…il bel mare….i parenti da rivedere…
Problemi di salute hanno invece colpito il presidente Candito ed il vicepresidente Antona, a cui facciamo auguri di rapida guarigione.
La “faida” interna al PDL, per l’assegnazione della carica di vicesindaco potenzialmente vacante con la nomina di Maerna ad assessore in provincia, e le numerose deleghe mantenute dal sindaco che in molti vorrebbero vedere riassegnate ( a se stessi, ovviamente ! ). Alleanza nazionale cittadina è in subbuglio…alla faccia della confluenza nel PDL che da noi non è mai avvenuta. Il consigliere Ferrari è rimasto come l’ultimo dei Mohicani, targato AN, e si guarda bene dall’ entrare nel gruppo consiliare coi forzaitalici. Tutti ricattucci che si materializzano nello smaterializzarsi dei consiglieri in aula, come monito al sindaco.

Ma l’ultima smaterializzazione, degna di Harry Potter, è stata dei consiglieri del PD, martedì TUTTI assenti in aula. Le voci di corridoio e la stampa locale filogovernativa dànno loro e l’assessore Rindone in uscita dalla maggioranza. Il centro commerciale l’hanno votato, è in corso la battaglia precongressuale per la segreteria nazionale…ma cosa stavano ancora aspettando ???
Se penso alla dirigenza del PD cittadino non posso che rimembrare il grande Dante, che ben 800 anni fa già scriveva…""Ahi serva Italia, di dolore ostello, non donna di provincia, ma bordello"". E’ stato molto triste vedere il più grande partito di opposizione svendersi politicamente per un piatto di lenticchie. Ora sono finite anche quelle.

Quanto ci sono costati i Carabinieri “ancora insieme”

E’ arrivata la risposta alla nostra interrogazione, sotto forma della determina con il dettaglio delle spese. Ben 67.000 euro, tutti a carico del bilancio comunale, nessuno sponsor. Il commento che abbiamo fatto è che gli immobiliaristi non avevano più nessun interesse a sponsorizzare eventi…e che in tempi di crisi tutti questi soldi ( vostri ) potevano essere meglio destinati che non a uno spettacolo dejà-vu.
Ad esempio al progetto “Segrate per Castelnuovo”, i cui lavori di costruzione del centro polifunzionale sono a buon punto, ma dei 400.000 euro necessari ne sono stati raccolti la metà dagli sponsor. E se gli altri 200.000 non saltassero fuori ???? Sarà il tormentone dell’autunno !
Sul suggerimento di coinvolgere anche altri corpi di sicurezza e soccorso dello Stato in città nessuna risposta. Forse la Benemerita ha acquisito l’esclusiva ?

La piscina comunale è pulita

Lo garantisce l’assessore Coari, che ha risposto alla nostra interrogazione. Senza però dirci se gli zampilli dei giochi passino da un sistema filtrante. Gli stessi infatti da un po’ di tempo sono spesso spenti…ci ha anche invitato ad effettuare un sopralluogo degli impianti, ma noi non siamo tecnici idraulici. Qualcuno di voi lo è ed ha voglia di accompagnarci ???

Arrivano “McDonald’s & Roadhouse Grill”

E’ stato approvato il progetto per la realizzazione dei due fast food tematici presso il Luna Park di Novegro. Il mio voto è stato favorevole ( Paola Monti era assente ), per una serie di buoni motivi.
E’ stata accolta la nostra osservazione relativa al semaforo previsto all’uscita del parcheggio sulla Corelli, che sarà “a spire” cioè a chiamata e non sempre in funzione. Memori delle mitiche code che alla fine del 2005 aveva causato il semaforo della Via Dante, modificato in seguito all’approvazione della NOSTRA mozione era l’aspetto viabilistico che ci preoccupava di più. Inoltre, con l’arrivo di traffico indotto dalla Brebemi, dal megacentro commerciale, dalle nuove edificazioni…che danno aggiuntivo può fare un fast food ???
Ma il vero motivo per cui abbiamo detto “Si” è la presa d’atto di un potenziale problema sociale a Novegro, che vede la progressiva diminuzione di utenza del Luna Park, ed il conseguente depauperamento delle famiglie che da esso traggono il loro sostentamento. Se le giostre girano poco…forse i Big Mac ed i T-bone Steak possono aiutarle a vivere dignitosamente. Consci del fatto che comunque i cittadini segratesi frequentano i McDonald’s in altri comuni dove sono presenti da tempo, e che chi non reputa l’offerta alimentare degli stessi consona al proprio stile di vita può evitare di andarci. E che i comitati di quartiere che rappresentano i residenti hanno dato parere positivo. I lavori iniziano a fine mese.

Una riflessione sulle “Ronde” previste dal pacchetto Sicurezza del governo

Non è un argomento locale, ma su cui molto si è discusso, e che potrebbe in futuro diventare attuale anche a Segrate. Un chiaro esempio della demagogia di un provvedimento che più che aumentare la sicurezza, rischia di mettere a rischio l’incolumità di cittadini. Tre cittadini, senza divisa e dichiaratamente senza armi possono girare a “controllare” il territorio. Bè quattro amici al bar che decidano di farsi una passeggiata con le torce non sono la stessa cosa ? La Costituzione prevede libertà di associazione e circolazione per i cittadini.
Da anni mi occupo di sicurezza a livello professionale, ed in passato ho organizzato VERI servizi di ronda di controllo del territorio, con l’utilizzo di guardie giurate armate. Ad esempio, nel 2002, oltre 400 negozianti ed esercenti del litorale di Ostia ( Roma ) avevano a disposizione un pulsante antirapina che permetteva l’arrivo in pochi minuti di una guardia armata con scooter, per la prevenzione di risse e furti, e che poteva chiamare via radio le forze di polizia. I negozianti romani di Monteverde e Bravetta avevano sottoscritto un servizio analogo. Come alcuni comuni della provincia di Milano, per la tutela degli stabili ed il controllo dei parchi comunali.
Ma chi faceva LA RONDA era un privato, professionista, addestrato ed armato, non un cittadino, magari un po’ esaltato col complesso da sceriffo e mandato allo sbaraglio in situazioni potenzialmente molto a rischio per la sua stessa incolumità. Che paura può fare ad un malvivente armato un gruppo di 3 cittadini “rondisti” che sa essere disarmati ? Se qualcuno si fosse fatto venire la voglia di gloria ci rifletta e lasci perdere : la prevenzione della criminalità non è un gioco, si rischia la vita. La si faccia fare a coloro che la fanno di professione. Forze pubbliche e private.

Buone vacanze a tutti, arrivederci a settembre !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

lunedì 6 luglio 2009

Notizie dal Consiglio comunale 8/2009

Un consiglio comunale alla deriva

Non bastano un presidente e ben 2 vice previsti dal regolamento per dirigere il nostro consiglio comunale…il presidente Candito è da mesi convalescente per un intervento chirurgico e fino a metà settembre non se ne prevede il ritorno. Il vicepresidente di maggioranza e che una volta rappresentava la minoranza, Antona-PD, è da tempo in vacanza nella natìa Sicilia; abitudine che hanno molti consiglieri, pensionati e originari di quella bella terra dove passano lunghi periodi. La vicepresidente di minoranza, ma che prima era di maggioranza, Travaglia-UDC, prima malata, ora anche lei in vacanza…morale della favola l’ultima seduta e quella di lunedì prossimo presiedute dal consigliere anziano Romanelli, che poverino ha una gamba ingessata !
Una vera Caporetto, anche perché in prima convocazione ormai spesso manca il numero legale, malgrado la cospicua e costante presenza delle opposizioni. E quindi le sedute si fanno 2 volte. Ovviamente a spese della collettività !
Che il presidente abbia problemi di salute ci dispiace e gli facciamo tanti auguri; ma il suo incarico ( è pensionato ) non è un lavoro, è un servizio alla collettività. Potrebbe anche pensare di lasciare carica ( e relativa indennità ) ad altro consigliere della maggioranza. Che magari faccia ferie per un periodo più simile a quello dei cittadini che rappresenta….
Ma la mancanza del numero legale non è solo causato da ferie e malattie, è un preciso sintomo della resa dei conti in corso fra sindaco e consiglieri del PDL. Che archiviata l’era Penati in provincia, ed a 9 mesi dalle elezioni amministrative vorrebbero la ricostituzione della maggioranza del 2005 con il recupero del rapporto con la Lega Nord e magari con l’UDC, fortemente deterioratosi. E la conseguente defenestrazione del PD dalla giunta; che invece continua a stare nel bagnomaria del “collaborazionismo”, votando tutte le iniziative del sindaco e bocciando quelle delle opposizioni. Impedendo così di fatto qualsiasi possibilità di riallacciamento di rapporti con i consiglieri rimasti sempre all’opposizione, e condannandosi all’isolamento politico. I consiglieri del PDL inoltre scalpitano in vista della probabile dipartita del vicesindaco Maerna, che dovrebbe fare l’assessore con Podestà, e del desiderio di accedere alle numerose deleghe che Alessandrini gestisce in proprio. Cioè la consueta caccia alla poltrona…

Nuove regole per l’edilizia convenzionata

Nell’ultima seduta sono state approvate le nuove regole per accedere all’acquisto di appartamenti in edilizia convenzionata, con un prezzo agevolato. Decaduta la vecchia graduatoria relativa a Milanosantamonica, e che per le ben note vicissitudini ha visto l’assegnazione di soli 150 appartamenti sui 600 disponibili e con oltre 900 domande accettate, la nuova regola prevede che tutti coloro che hanno i requisiti previsti dalla delibera possano accedere alle facilitazioni, senza priorità. Il fatto è che oggi c’è un eccesso di offerta a Segrate di appartamenti a prezzo agevolato. Cioè si è costruito troppo, con questa scusa di dare la casa ai segratesi. E quindi l’obiettivo primario, cioè di aiutare le giovani coppie o famiglie del ceto medio ad avere una casa in proprietà, è stato stravolto dalla necessità di “smaltire” l’eccesso di offerta. Che ricordiamo va a spese della collettività, perché il comune rinuncia ad una parte degli oneri o degli standard qualitativi per far abbassare il prezzo di vendita al metro quadro. Le regole approvate permettono praticamente a tutti di accedere alle facilitazioni, in quanto il parametro chiave, il reddito ISEE è stato fissato a 75.000 euro, molto alto. Bocciato un nostro emendamento di ridurlo a 60.000; bocciato anche quello, sempre nostro, che chiedeva di porre un limite temporale a queste regole. Gli appartamenti in edilizia convenzionata sono disponibili, oltre che a Milanosantamonica, al Segrate Village, a Redecesio est ed alla Vecchia Olghia a Rovagnasco. Chi fosse interessato a conoscere i requisiti per l’accesso può consultare il sito del comune o rivolgersi alla Direzione territorio.

Interrogazioni senza risposta

Ormai per il sindaco è diventata un’abitudine quella di non rispondere alle interrogazioni dei consiglieri nei termini previsti dal regolamento. Le nostre ultime due sono ancora senza risposta, ad oltre un mese dalla presentazione. Per quanto riguarda quella sui costi dell’ennesimo “Ancora insieme” con i Carabinieri tutto tace. All’interrogazione sull’impianto di depurazione della piscina comunale ha risposto in forma ufficiosa su Segrateinfolio il presidente di Acquamarina Baini, sostanzialmente confermando quanto sospettato da noi. Che gli zampilli dei giochi e dello scivolo sono alimentate dalla vasca di decantazione dell’acqua di sfioro. SENZA passare dai filtri, come invece avviene per l’acqua reimmessa in piscina dalle bocchette di alimentazione. Possiamo solo sperare che il ritardo nella risposta “ufficiale” dipenda dalla decisione di installare un sistema filtrante anche per gli zampilli; una spesa di poche migliaia di euro. Nulla se pensiamo che dall’ultima variazione di bilancio abbiamo comunque evidenziato un maggiore introito di 22.000 euro per “sponsorizzazioni”. Che sappiamo essere finiti a finanziare l’evento dei carabinieri…

Cordiali saluti a tutti e buone vacanze a chi parte !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

lunedì 8 giugno 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 7/2009

Liceità ed opportunità nell’azione politica

Chi segue le nostre news ricorderà come in diverse occasioni abbiamo avuto modo di contestare “l’opportunità” di scelte amministrative nel nostro comune, che seppur non illecite sono discutibili sotto il profilo etico. E l’argomento è quanto mai di attualità, sia a livello nazionale che internazionale. Che il Presidente del Consiglio dei ministri trasporti sugli aerei di stato “veline”, menestrelli e giullari vari per animare le sue feste di Villa Certosa probabilmente non è vietato dalla legge; o almeno non lo è più dallo scorso maggio, quando il Presidente medesimo ha modificato a proprio favore la normativa in materia. Ma è opportuno ? Per l’Italietta che sogna col Grande Fratello e reality vari della TV spazzatura probabilmente si, la politica del “panis et circenses” l’avevano già inventata gli antichi romani, non Berlusconi. Per l’Italia che invece fa fatica a tirare avanti a causa della crisi economica, e soprattutto per l’immagine del nostro paese all’estero sicuramente NO. Ci stiamo coprendo di ridicolo. In Inghilterra si è dimessa il ministro degli interni perché suo marito aveva affittato due filmini porno a spese dei contribuenti, e lei godeva di rimborsi non dovuti. Come altri membri del parlamento e del governo, tutti dimissionari, e il Labour ha pagato caro per questi fatti. Ricorderete come anni fa negli Stati Uniti il candidato alla nomination democratica Gary Hart si dovette ritirare dalla corsa perché sospettato di relazioni extraconiugali. E Clinton costretto a fare l’autocritica in stile “rivoluzione culturale cinese” per l’affaire Lewinsky in Mondovisione…
E a Segrate ? A fine mese tornerà per la QUARTA VOLTA l’evento “Ancora Insieme” con l’Arma dei Carabinieri…no comment sulla ripetitività e scarsa fantasia del Sindaco. Ma noi vogliamo conoscere chi sono gli sponsor dell’iniziativa, e quanto costa complessivamente. Perché gli anni scorsi, e lo abbiamo contestato, fra gli sponsor c’erano gli immobiliaristi a cui sono poi state date concessioni edilizie a Segrate. Percassi & C. in primis. Lecito…ma e l’ opportunità ??? Inoltre questi eventi costano oltre 100.000 euro l’anno…non sappiamo esattamente quanto, più volte abbiamo contestato che gli importi donati dagli sponsor passano solo parzialmente dal bilancio comunale. Vogliamo un rendiconto preciso. Anche perché è quanto mai curioso che l’amministrazione chieda contributi ai cittadini per il lodevole progetto “Segrate per Castelnuovo” e poi sperperi cifre ingenti donati da sponsor ( quali ? ) per un evento “dejà vu” che di questi tempi si poteva evitare. Vogliamo risposte precise, per questo abbiamo presentato l’interrogazione allegata che vi invitiamo a leggere per saperne di più !

Piscina pulita…salute garantita

Siamo sicuri che l’opacità dell’acqua che l’anno scorso in alcuni giorni caratterizzava la nuova piscina comunale fosse solo causa dell’affollamento ? E non invece di un inadeguato sistema di filtraggio e depurazione dell’acqua ? Non siamo tecnici in materia…per fugare ogni dubbio abbiamo girato la domanda con un’interrogazione all’amministrazione comunale affinchè ci rassicuri sull’assenza di rischi potenziali per la salute dei bagnanti, proprio ora che inizia la stagione estiva… Leggete il testo per saperne di più !

I rifiuti sono di destra o di sinistra…?

Nelle ultime elezioni politiche “a munnezza” in Campania è stata una delle cause di perdita di consenso del governo Prodi; non sappiamo ancora se quella palermitana avrà gli stessi effetti sul governo Berlusconi, ma sembrerebbe di si, unita agli effetti della lotta per il potere in corso nella giunta regionale siciliana…
I palermitani sono anche andati più volte in Dubai ad “insegnare” loro come si smaltiscono i rifiuti medesimi…no comment. E a Segrate ? Anche un nostro assessore è andato tempo fa in Brasile a spiegare le modalità di smaltimento utilizzate dal CORE, il consorzio di cui facciamo parte, sicuramente più efficiente dell’azienda palermitana, visto che le tariffe sono basse e genera anche utili per i comuni soci. Lo stesso CORE che è entrato nella nuova società della Provincia “Anema SpA” e che si occuperà dello studio di fattibilità e localizzazione del nuovo termovalorizzatore, da almeno 300.000 tonnellate di rifiuti/anno. Certo che “anema” unita a “core” porta reminiscenze campane che in materia di rifiuti non sono proprio felici…speriamo in bene ! Noi continueremo a vigilare affinchè il nostro comune sia escluso dall’elenco dei siti potenziali del termovalorizzatore.
Di rifiuti e degrado urbano noi di Aria Nuova ci siamo sempre occupati, come ricorderà chi segue le nostre news, e i nostri sforzi di “pressing” nei confronti dell’amministrazione comunale sono stati premiati. Ricordate la discarica abusiva di Via Buonarroti, a due passi dal comune, oggetto di una nostra mozione del 2007 e di successiva interrogazione nel 2008 ? Bene, l’area è stata finalmente chiusa dalla proprietà e quindi non più accessibile dagli inquinatori.
Anche nell’area comunale dell’ex “tiro al volo” di fianco all’IBM è in fase di ultimazione la bonifica, come richiesto dalla mozione di cui siamo stati i primi firmatari insieme alle altre forze di opposizione.

Rotonda sulla SP160 all’ingresso di San Felice

La giunta comunale lo scorso mese ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione della rotonda sulla SP Vimodrone-Mirazzano, e che dovrebbe finalmente risolvere i problemi legati all’ingresso ed uscita degli autoveicoli da San Felice; transito sempre più difficile anche a causa del forte incremento di traffico causato dalle nuove edificazioni a Peschiera Borromeo. Il primo commento che sorge spontaneo è relativo ai costi preventivati : € 778.000, esclusi oneri per espropri o cessioni bonarie di terreno privato necessario per l’opera. Non vi sembra un po’ tanto ? A noi risulta che i costi medi di realizzazione di una rotonda siano di circa 350.000 euro. Perché a Segrate costano di più ?
La rotonda inoltre dovrebbe utilizzare una porzione dell’ingresso del quartiere, proprietà privata. Vista l’utilità dell’opera, siamo stati fra i primi in commissione territorio a suggerire di fare una convenzione affinchè il supercondominio cedesse l’uso del terreno necessario. Ipotesi approvata anche dall’assemblea dei proprietari che ha dato mandato all’amministratore del Condominio centrale San Felice di preparare una bozza di convenzione, condivisa con l’amministrazione comunale. Informazioni sulla stessa sono state richieste da molti condòmini, nessuna risposta. Inoltre la convenzione dovrebbe essere analizzata preventivamente dalla competente commissione e poi votata dal consiglio comunale. Siamo a metà giugno…e i lavori iniziano in luglio ???? Perché la questione non faccia la stessa fine della passerella ciclopedonale sul ponte FS, abbiamo presentato una mozione che fissa degli indirizzi per la convenzione, di cui si vuole accelerare l’iter. Leggete il testo allegato per saperne di più.
Cordiali saluti a tutti !

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

mercoledì 3 giugno 2009

Rotatoria sulla SP160 in corrispondenza del quartiere San Felice

Gruppo Consiliare

Segrate, 3 giugno 2009

Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito

Oggetto : Rotatoria sulla SP160 in corrispondenza del quartiere San Felice

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del Consiglio comunale viene presentata la seguente

MOZIONE

Da iscrivere all’ ordine del giorno della prima seduta di Consiglio Comunale dedicata ad interrogazioni e mozioni
PREMESSO CHE

  • In data 14 maggio e con delibera 98 la Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della rotatoria sulla SP160 Vimodrone-Mirazzano
  • Che lo stesso prevede l’utilizzo di una porzione di territorio di proprietà del Condominio San Felice

PRESO ATTO CHE

  • L’amministrazione comunale ha già dimostrato di voler utilizzare lo strumento della Convenzione invece della procedura di esproprio, con l’obiettivo di velocizzare i tempi di realizzazione dell’opera pubblica. Come nel caso della porzione di territorio delle Generali SpA.
  • Che tali Convenzioni prevedono il principio giuridico del “do ut des”, evidenziando una prevista contropartita per i proprietari di aree cessionari di diritti
  • Che l’assemblea dei proprietari del Condominio San Felice ha dato mandato all’amministratore Dottor. Luca Ruffino di stilare, con l’amministrazione comunale, una bozza di Convenzione che regolamenti l’uso della porzione di territorio condominiale necessario alla realizzazione della rotonda, escludendone tassativamente la cessione della proprietà
  • La stipula della suddetta convenzione non costituisce nessun precedente giuridico che possa modificare lo status quo della proprietà privata delle strade del quartiere San Felice

TUTTO CIO’ PREMESSO
Il Consiglio Comunale impegna il Sindaco e la Giunta

  • Ad inserire nella suddetta Convenzione, a titolo di contropartita per la concessione del diritto d’uso o comodato o assimilabile, l’erogazione di un contributo al Condominio San Felice per un importo almeno pari al valore massimo di esproprio della porzione di territorio in oggetto. Contributo che il Condominio potrà destinare a lavori di manutenzione del manto stradale nel quartiere

Cesare Lenisa e Paola Monti

Piscina Comunale

Gruppo Consiliare

Segrate, 3 giugno 2009

Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito

Oggetto : Piscina Comunale

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del consiglio comunale viene presentata la seguente

INTERROGAZIONE

Con richiesta di risposta scritta ed orale :

PREMESSO CHE

  • A breve aprirà la piscina comunale all’aperto gestita dalla società Acquamarina srl
  • Che le condizioni di igiene della stessa sono fondamentali per la tutela della salute dei cittadini

CHIEDIAMO

  • Se l’acqua che alimenta lo scivolo, la vasca idromassaggio e gli zampilli dei giochi provenga dalle condutture dello scarico di sfioro della piscina stessa
  • In caso affermativo, se l’acqua venga preventivamente trattata con filtri a sabbia atti al microfiltraggio, prima della reimmissione in vasca attraverso i suddetti giochi


Cesare Lenisa
Paola Monti

Evento “Ancora insieme”

Gruppo Consiliare

Segrate, 3 giugno 2009

Al Sindaco di Segrate, sig. Adriano Alessandrini
Al Presidente del Consiglio Comunale, ing. Saverio Candito

Oggetto : Evento “Ancora insieme”

Ai sensi del T.U. sulle autonomie locali, dello Statuto comunale e dell’art. 47 del vigente Regolamento del  consiglio comunale viene presentata la seguente

INTERROGAZIONE

Con richiesta di risposta scritta ed orale :

PREMESSO CHE
  • A fine giugno si terrà per la quarta volta l’evento “Ancora insieme” in collaborazione con l’Arma dei carabinieri
  • Che le passate edizioni sono state finanziate anche da sponsorizzazioni “in natura” i cui importi non sono stati contabilizzati nel bilancio comunale, e fra gli sponsor vi sono state aziende immobiliari con interessi sul territorio comunale
CHIEDIAMO
  • Quale sia il budget di spesa preventivo complessivo dell’evento “Ancora insieme 2009”
  • A quanto ammontino i fondi provenienti da sponsorizzazioni in denaro, e quale sia il valore delle  sponsorizzazioni “in natura” ( ad esempio, rinfreschi, catering, stampati, ecc. ). Quale sia l’importo previsto a carico del bilancio comunale non coperto da sponsor.
  • Quali aziende, enti o privati cittadini figurino fra gli sponsor dell’iniziativa
  • Se l’amministrazione non ritenga opportuno dare spazio anche alle altre forze dell’ordine e sicurezza ( Polizia di Stato, GdF, Vigili del fuoco, ecc. ) affinchè le loro attività vengano conosciute ed apprezzate dai segratesi

Cesare Lenisa
Paola Monti

venerdì 8 maggio 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 6/2009

Sotto la Giunta Comunale…NULLA !

Ieri sera in Consiglio Comunale si doveva votare il bilancio consuntivo del 2008, uno dei più importanti appuntamenti amministrativi dell’anno. Questo è lo spettacolo desolante offerto dai consiglieri di maggioranza durante la professionale presentazione fatta dall’assessore Coari…


Sui banchi di quella che dovrebbe essere la maggioranza che sostiene la giunta si vedono…sulla sinistra il consigliere della Lega Nord, oggi all’opposizione. Della maggioranza solo i consiglieri Chindemi e Zardus, più vicino però alla porta di uscita che al suo scranno. Del Sindaco nemmeno l’ombra…
E il suo arrivo non è bastato al momento del voto, comunque la maggioranza non aveva il numero legale; neanche con i consiglieri “collaborazionisti” del Partito democratico, che pur essendo stati determinanti per dare avvio alla serata non sono bastati al momento del voto. Neanche con la consigliera di opposizione UDC Laura Travaglia, che presiedeva la seduta di consiglio, e correttamente rimasta al suo posto.
Spettacolo desolante…si replica lunedì in seconda convocazione. Naturalmente a spese dei cittadini !
Cordiali ( e tristi ) saluti
Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate


lunedì 23 marzo 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 5/2009

Edizione Straordinaria : Ratificato l’Accordo di Programma "Percassi", nasce la "Città del tempo libero" la nuova Las Vegas della Martesana.

Il 20 marzo, alle 4:45 del mattino, dopo una interminabile seduta di consiglio comunale, il cui numero legale è stato garantito esclusivamente dai 4 consiglieri del Partito democratico, è stato definitivamente ratificato l’Accordo di programma "Percassi".
A votarlo il sindaco, e 18 consiglieri di Alleanza nazionale e segratese, Forza Italia e Partito democratico, che solo a Segrate, e come hanno già fatto AN e FI, molto probabilmente cambierà il nome del gruppo consiliare in "Partito democratico verso il Popolo della Libertà"… visto che la ratifica è avvenuta esclusivamente grazie al patto scellerato PD-PDL, ormai definito "P2" vista la benedizione che qualche "venerabile maestro" della politica gli ha sicuramente dato.
Nove voti contrari, oltre a noi, i Verdi, i Socialisti, la Lega Nord, il PRC, l’UDC e i due indipendenti ex DS-Margherita. Gli oltre 60 emendamenti alla delibera di ratifica presentati dai gruppi di opposizione sono stati dichiarati inammissibili dal segretario comunale
La serata rimarrà negli annali della storia segratese, sia per le trasformazioni radicali che le edificazioni approvate porteranno alla fisionomia del nostro territorio, sia per gli sgradevoli accadimenti subiti dai cittadini.
La presenza dei cittadini in una sala consiliare costata 7 milioni di euro, mal progettata e con una capienza insufficiente (100 posti) è stata infatti ostacolata dalla presenza di numerosi "ospiti" del Presidente del Consiglio. Che stranamente avevano uno spiccato accento di Bergamo, città ove ha sede il gruppo Percassi; o addirittura straniero…comunque non segratesi. E così oltre 300 pacifici cittadini, arrivati peraltro anche due ore prima della seduta, sono rimasti per ore al freddo bloccati dalle forze dell’ordine. Alcuni hanno dichiarato di essere stati oggetto di intimidazioni e minacce. Solo verso le 23:00, stufatisi molti degli "ospiti" gli ultimi cittadini pazienti sono riusciti ad entrare. No comment…
Con il decreto del presidente della regione Formigoni, impegnatosi con incredibile solerzia ad emetterlo entro 10 giorni dalla ratifica, sarà completata la procedura di variante urbanistica e potranno aprire tutti i cantieri. E allora si salvi chi può…
Magari cominciando a prenotare un biglietto di sola andata per "molto, molto lontano"…

Aria Nuova per Segrate

lunedì 16 marzo 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 4/2009

…che succede in Via Donizetti…?

Non lo sappiamo, ad oggi, dopo 44 giorni dalla presentazione della nostra interrogazione sui problemi viabilistici e di parcheggio dei residenti, non abbiamo ricevuto nessuna risposta dal Sindaco, evidentemente in tutt’altre faccende affaccendato ( centro commerciale ? )…e malgrado il regolamento del consiglio comunale preveda il termine di 15 giorni per la risposta ad un’interpellanza. Abbiamo già sollecitato il presidente del consiglio comunale in proposito. I residenti di Via Donizetti meritano almeno una risposta.

Approvato il Bilancio comunale...ma…

Il Bilancio di previsione 2009 è stato approvato con una larga maggioranza, ( 22 consiglieri su 31, PDL-PD-SDI-Forza Segrate ). In un bilancio comunale di 45 milioni di euro, ad andare a "sfrugugliare" fra le scartoffie che lo compongono, si evidenziano tutta una serie di partite contabili "curiose" se non proprio contestabili. Qualche esempio ?
Il fatto che a Milano Due l’amministrazione comunale paghi 40.000 euro/anno per affittare due negozi dove si tengono laboratori per gli alunni delle scuole medie. Nel plesso attuale non c’è spazio…ma allora perché si è affittato un intero plesso al San Raffaele ? O peggio, si concedono spazi comunali pubblici in uso anche esclusivo gratuitamente o quasi ad associazioni di vario tipo ? Non è uno spreco di denaro pubblico ? Il nostro EMENDAMENTO che mirava a far cessare questo spreco e che chiedeva che questi soldi venissero destinati ad un FONDO per le famiglie disagiate o colpite dalla crisi, è stato dichiarato inammissibile perché…il contratto dura fino al 2011 ! Quindi i 40.000 euro vanno moltiplicati per più anni…
Oppure che l’amministrazione si ostini a sprecare ogni anno un congruo importo, prima 50.000 euro oggi diventati 70.000 per pagare un "consulente" che segua la "cooperazione internazionale"…ma un comune non è mica un ministero degli esteri…non dovrebbe spendere per i servizi ai suoi cittadini ? e poi, per quel poco che si fa, un qualsiasi assessore, consigliere delegato o funzionario comunale potrebbe seguire queste attività a costo zero ! Ma anche il nostro EMENDAMENTO che chiedeva di destinare questi soldi a potenziare la sicurezza di Novegro è stato dichiarato inammissibile…i contratti con i consulenti non si toccano !
Stessa sorte di inammissibilità è toccata al nostro terzo EMENDAMENTO che chiedeva di accantonare 2 milioni di euro, sugli 8 previsti, provenienti dagli oneri di urbanizzazione dei due PII del "Centro Parco" già approvati. Da destinare a FARE IL PARCO, e non da spendere in altre partite !!! Di cui l’amministrazione comunale sembra essersi dimenticata…

Le lottizzazioni continuano…

Nella seduta di giovedì scorso è stato adottato il lotto 5 del Centro Parco; come sempre abbiamo fatto rilevare con una pregiudiziale che adottare il PII senza aver approvato il Piano di Azzonamento acustico, poteva portare ad autorizzare edificazioni residenziali in un’area ove il rumore prodotto dalla futura viabilità speciale avrebbe potuto superare i livelli massimi consentiti dalla legge. Fatto peraltro evidenziato anche nei documenti della Valutazione di Impatto ambientale del futuro Centro commerciale, che evidenziano il superamento dei 65 Db nell’area della Cascina Lirone, destinata ad essere abbattuta per far spazio a case…Nulla da fare, pregiudiziale respinta con i voti del PD, proprio del partito che ha fatto arrivare in consiglio ( e approvata con i nostri voti ) due mesi fa una mozione per l’approvazione rapida del Piano di azzonamento acustico… e che esprime l’assessore all’Ambiente in questa inedita maggioranza…

Good Bye Referendum


Per l’ennesima volta è stato chiesto dal capogruppo di Forza Italia Casella il rinvio della approvazione del regolamento per i referendum, giacente da tre anni nel cassetto del sindaco. E che le forze dell’attuale opposizione ( noi, Verdi, Lega, UDC, Indipendenti DS/Margherita, PRC ) avevano chiesto di portare in consiglio. Rinvio approvato, anche grazie ai voti del PD, e malgrado ormai il referendum non costituisca più un "pericolo" per il centro commerciale, comunque non ci sarebbero stati i tempi tecnici per organizzarlo…è se non altro "curioso" come dei "democratici" siano così refrattari ad un elementare strumento di democrazia diretta previsto dallo Statuto comunale…

La "madre" di tutte le lottizzazioni…

Arriverà giovedì 19 in consiglio comunale la ratifica definitiva dell’Accordo di programma relativo al Megacentrocommerciale ed edificazioni connesse. La battaglia politica in consiglio si preannuncia molto dura, preceduta da una conferenza stampa che le forze di opposizione al progetto hanno tenuto venerdì scorso ( noi, Verdi, UDC, Lega Nord, indipendenti ex DS-Margherita, PRC ) per motivare il loro "NO". Si preannuncia elevata anche la partecipazione dei cittadini alla seduta, mobilitati da tutti i comitati. Una serata da non perdere, anche perché la posta in gioco è il futuro urbanistico della città, che subirà modifiche irreversibili. E di cui i 4 consiglieri del PD saranno i veri arbitri votando l’ approvazione dell’AdP.

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate

mercoledì 18 febbraio 2009

Notizie dal Consiglio Comunale 3/2009

Difendiamo la Costituzione

Finalmente si sono spenti i riflettori sulla triste vicenda umana di Eluana Englaro; ma non sullo strappo istituzionale che la stessa ha generato fra le massime cariche dello Stato. E che ha visto contrapposti il Presidente del Consiglio da una parte, ed il Presidente della Repubblica insieme al Presidente della Camera dall’altro. Il quale ancora ieri è ritornato sull’argomento nella “videochat” da Montecitorio.
Strappo istituzionale che ha portato a mettere in discussione il principio stesso della divisione dei poteri su cui si basa il nostro ordinamento. L’argomento è di tale importanza che noi consiglieri di Aria Nuova siamo stati i promotori di un Ordine del Giorno (testo in allegato), sottoscritto anche da altri 6 consiglieri, affinchè il consiglio comunale ne discuta.

Lasciateci parcheggiare davanti a casa nostra !


Per questa amministrazione sono più importanti i cittadini o i costruttori ??? Si direbbe questi ultimi, visto quanto accade da mesi in Via Donizetti a Redecesio; ai residenti nelle villette di questa strada un’ordinanza del sindaco da ottobre 2008 impedisce la sosta davanti a casa, perché i camion che portano via la terra proveniente dal cantiere di Redecesio Est possano accedervi con una via più breve. E che la terra la seminano anche sul selciato obbligando a pulizie straordinarie dell’asfalto. A spese nostre. Il sindaco aveva promesso al comitato dei residenti di risolvere il problema, ma…Leggete tutta la vicenda sull’interrogazione qui allegata !

Caro sindaco, avevi promesso un referendum…anzi due ( sul centro commerciale e sul golfo agricolo )

…nel tuo programma elettorale sulla realizzazione di un centro commerciale a Segrate… Ma si sa, queste consultazioni sono un fastidio per l’amministrazione comunale…allora meglio tenere il regolamento attuativo dello Statuto comunale in materia fermo nel cassetto del sindaco per 3 anni. Oppure per ben due volte in consiglio comunale tentare di svuotarne il significato escludendo l’urbanistica dagli argomenti oggetto di referendum. Ma noi non molliamo : insieme ai consiglieri dei Verdi, PRC, UDC, Lega Nord e indipendenti DS-Margherita abbiamo sottoscritto una richiesta di convocazione del consiglio comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del Regolamento comunale per i referendum. Vedremo quali saranno gli argomenti dell’amministrazione per affossarlo questa volta…quando se ne discuterà in consiglio venite a sentirli anche voi !

Scendono le tariffe al parcheggio del San Raffaele

Finalmente la Gestipark, società che gestisce il parcheggio del San Raffaele, è stata “obbligata” a diminuire le tariffe per la sosta. Siamo soddisfatti, perché come ricorderete già lo scorso ottobre fummo fra i primi ad evidenziare il disagio per l’utenza con una interrogazione in consiglio comunale. La forte movimentazione del sindacati dell’ospedale ed il calo dell’utenza hanno fatto muovere la dirigenza dell’ospedale.

“Golf” Agricolo ? No grazie


E’ stata questa la risposta che circa 500 residenti di Milano Due hanno dato martedì della scorsa settimana al sindaco, chiamato dall’Associazione Residenti ad informare il quartiere sul megaprogetto di lottizzazione che l’amministrazione intende approvare sull’ultima grande area verde di Segrate, di fianco a Milano Due. E malgrado il sindaco abbia tirato “fuori dal cappello” all’ultimo momento una proposta insediativa molto riduttiva rispetto a quella depositata, e che porterebbe gli abitanti previsti da 8.500 a 2.700. Comunque la risposta dei residenti, in buona parte suoi elettori è stata “Niet”. Soprattutto perché si cerca di “contrabbandare” il previsto campo da golf a 9 buche come “verde pubblico”. Anche i neofiti sanno che nessun campo da golf può essere attraversato da non-giocatori senza le apposite scarpette; che la manutenzione costosissima non permette possa essere pubblico; che la quantità di fitofarmaci necessari per il mantenimento del “green” non ne fanno certo un’isola ecologica. La nuova proposta inoltre a nostro avviso rappresenta solo fumo negli occhi per tenere buoni i residenti : non si regge economicamente per l’imprenditore. E il sindaco è fra due fuochi : da un lato gli elettori di Milano Due inferociti, dall’altro il senatore di Forza Italia Cantoni ( storico proprietario dell’area ) che la vuole “valorizzare”, affiancato, sembra, dall’onnipresente Percassi che si avvia a diventare il padrone di mezza città. Voci ? Sarà, ma il progettista del Golfo agricolo è lo stesso del Megacentrocommerciale… Dimenticavo, nella nuova proposta sono spariti quasi tutti i servizi. Ma non la caserma dei carabinieri… Senza nulla togliere all’Arma, abbiamo appena costruito loro nel 2005 una nuova e grande sede a 1 km. dal golfo agricolo; però gli organici non aumentano a causa dei tagli nel bilancio della Difesa. Due settimane fa è stata posata la prima pietra della nuova TENENZA a Pioltello. A cosa serve un’altra caserma nel golfo agricolo ? A far risparmiare i costi della vigilanza privata, necessaria nei quartieri di lusso, ai futuri acquirenti ? Se proprio si vuole fare una nuova caserma per l’Arma, la si faccia a NOVEGRO ! Che copra l’area di Segrate a sud della ferrovia, ed il presidio di un quartiere “difficile”…

Le strade di San Felice

La sera successiva il sindaco è arrivato a San Felice, certo di trovare un’accoglienza favorevole alla sua proposta di “pubblicizzazione” delle strade del quartiere, tuttora private in seguito alla mancata attuazione ( da parte delle passate amministrazioni comunali ) della Convenzione del 1971. In realtà la via proposta, che passa attraverso una causa legale di tipo privatistico, ha incontrato il parere negativo della maggior parte del centinaio di residenti intervenuti. E che comunque non troverebbe soluzione rapida, visti i tempi della giustizia civile, dato che il provvedimento comunale incontrerebbe l’opposizione obbligatoria dell’amministratore del supercondominio, e di molti singoli proprietari. Quindi le strade del quartiere sono destinate a rimanere nello stato giuridico attuale ancora per molto…

Quale futuro per il Partito democratico…?


Giovedì 12 si è tenuta anche l’assemblea organizzata dalla sezione segratese del PD; l’obiettivo della serata era quello di spiegare a militanti e simpatizzanti le scelte politiche del gruppo dirigente, che la maggior parte della “base” non condivide. In primis il sostegno al sindaco del centrodestra ed il sostegno alle lottizzazioni, soprattutto il megacentrocommerciale. Scarsa l’affluenza, una sessantina di persone perlopiù membri del coordinamento, delle circoscrizioni e del consiglio. Scarso l’entusiasmo alle argomentazioni della coordinatrice, del capogruppo e dell’assessore Rindone; anche perché si sono attribuiti dei meriti che tutti sanno non essere loro : l’avvio della raccolta differenziata dell’umido, deliberata dal consiglio lo scorso aprile, PRIMA che entrasse in giunta l’assessore PD Rindone. E con il voto favorevole di quasi tutto il consiglio comunale; scrivo “quasi” perché l’unico voto CONTRARIO fu proprio quello del capogruppo del PD Cristofori… Ed il “merito” dello spostamento del centro commerciale nell’area ex-dogana, ribadito anche nell’intervista odierna pubblicata su Infolio, ma che tutti sanno essere dei 2.500 cittadini che hanno contestato il progetto di realizzarlo davanti a San Felice, fra cui molti elettori del sindaco…

Applaudita invece una mozione di minoranza, sottoscritta da 8 membri del coordinamento, che contesta le scelte del gruppo dirigente eletto con le primarie. Primarie che come si sa sono state inficiate dal “voto di scambio” con i bulgari chiamati a pagamento ad alterarne i risultati. Triste pratica mirante a garantire il potere ai “soliti noti” malgrado la volontà dei simpatizzanti fosse indirizzata verso un rinnovamento dei quadri del neonato partito, e che non è esclusiva di Segrate. Solo due settimane fa il PD si è spaccato a Peschiera Borromeo, dove si sono tenute le primarie per la scelta del candidato sindaco. Anche queste primarie inficiate da accuse di brogli a favore del sindaco uscente Tabacchi, e che hanno portato 3 assessori, 4 consiglieri comunali e 3 presidenti di circoscrizione ad abbandonare il PD. Brogli denunciati anche dal sindaco uscente di Firenze Domenici, nell’intervista pubblicata sul Corriere di domenica, dove testualmente dichiara : ((Nel mio circolo di Santa Croce ci fu quasi una rissa perché qualcuno portò a votare albanesi e rumeni che non sapevano nemmeno dove si trovavano. In altri posti gli “elettori” sono stati pagati 20 euro per partecipare)). A Segrate ai poveri bulgari di euro ne hanno dati solo 5…
Possiamo solo sperare che le dimissioni del segretario Veltroni di ieri in seguito alla sconfitta elettorale in Sardegna portino questo importante partito ad una riflessione politica su scelte che, sia a livello nazionale che locale, lo hanno portato ad una forte crisi di consensi. E che a Segrate permettano il prevalere delle buone e sane energie che può esprimere.

Cesare Lenisa
Capogruppo in Consiglio Comunale
Aria Nuova per Segrate